Praga è una meta perfetta per i weekend di fuga, oggigiorno è servita da tantissime compagnie aeree ed è davvero molto facile da visitare. Basta un weekend per avere un'idea della città più che soddisfacente. Oltre ai bellissimi monumenti storici la città vanta con un'ottima selezione di ristoranti e locali di tendenza. Qui di seguito la mia selezione di 5 cose che assolutamente non puoi perdere in centro storico e che ovviamente puoi raggiungere comodamente a piedi.
La Piazza della Città Vecchia ospita il Municipio della Città di Praga e su una delle sue facciate si trova il famosissimo Orologio Astronomico. Questo stupendo orologio oltre all'ora indica anche la posizione del sole e della luna e ogni giorno ad ogni ora, un meccanismo fa muovere delle figure che rappresentano i 12 apostoli. Questo gioco meccanico attira centinaia di persone che aspettano lo scoccare delle ore, vi consiglio di sceglierne una o molto presto o molto tardi per avere lo spettacolo solo per voi.
La città di Praga dal 1500 ha sempre ospitato un alto numero di ebrei, il che ha fatto sì che molte delle bellissime opere architettoniche della città fossero le sinagoghe del ghetto ebraico, zona super centrale della città. A parer mio la più bella da un punto di vista artistica è quella che viene chiamata la Sinagoga Spagnola, il motivo non è perché ospitasse una comunità che scappava dalla Spagna, ma perché è stata costruita prendendo spunto dalle costruzioni moresche dell'Andalusia.
Il Castello di Praga racchiude un complesso monumentale davvero ampio, è necessaria quasi una giornata per vederlo tutto. Data l'affluenza consiglio di comprare un biglietto salta fila in anticipo in modo da non perdere tempo in cosa. Il circuito base del castello comprende: Cattedrale di San Vito, l’Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d’Oro con la Torre di Daliborka. È molto interessante perdersi in questo periodo storico così lontano, oltre le sontuose sale ammetto che la parte che mi ha più affascinato è il Vicolo D'Oro ossia la strada con le botteghe e le abitazioni che erano appartenute nel 1500 alle Guardie dell'Imperatore Rodolfo II d'Asburgo. Le ricostruzioni che troviamo adesso riportano l'uso delle case dei primi del '900 periodo in cui questa zona era ancora abitata. Oltre al grande complesso del Castello è davvero piacevole perdersi per i vicoletti di Mala Strana e riposarsi in qualche caffè tradizionale.
Il Ponte Carlo, simbolo indiscusso della città. Costruito nel 1357, collega la città vecchia con Mala Strana il quartiere che ospita il Castello di Praga. Oltre che per la sua importanza storica e logistica è diventato molto importante per le 30 statue di santi che lo adorano. Purtroppo ogni turista che arriva a Praga lo vuole percorrere e fotografare, se siete alla ricerca di qualche scatto più ricercato vi consiglio di percorrerlo di notte o di mattina prestissimo.
Uno degli edifici più interessanti della città. Il Kostantinum è un ex monastero tardo medioevale, diventato poi una rinomata scuola gesuita, trasformata ora in Biblioteca Astronomica Nazionale. Si può accedere solo tramite visita guidata. Oltre ai bellissimi libri e strumenti antichi custoditi al suo interno, è davvero interessante salire sulla torre da cui ho scattato questa foto. Per me la più bella vista della città.
La Sinagoga Pinkas è sicuramente il luogo più toccante che io abbia visitato nel quartiere ebraico. Questo antico luogo di culto è sempre stato il simbolo della sofferenza degli ebrei nella città, è stato preso di mira da molti governi e regimi. Durante la shoa nella regione Ceca e Morava furono uccise 76.883 un numero troppo grande anche solo per essere immaginato. I muri di questa grande sinagoga ospitano i nomi di tutte le persone uccise nei campi di concentramento. In rosso c'è il cognome e in nero i nomi, è incredibile constatare quanto alcune famiglie non esistano più. L'importanza del viaggiare è anche ricordarsi la storia che molto spesso dimentichiamo.