Un viaggio può fare miracoli per un’anima in cerca, perché scuote e rigenera corpo e mente, grazie all'infinito potere di Madre Natura. Questo succede in maniera più forte in alcuni posti del pianeta in cui aleggia un campo energetico particolare e dove è più facile creare un'intima connessione con il proprio spirito. A tal proposito abbiamo selezionato 10 posti tra i più spirituali del mondo, mete da raggiungere per ritrovare sé stessi e la pace interiore.
Varanasi, capitale spirituale dell’India, è uno tra i luoghi sacri più importanti per gli induisti. Non a caso è ritenuta il centro del Mokṣa, ovvero, della liberazione e della rinascita. La cosa ideale da fare per mettersi in contatto profondo con il proprio essere è lasciarsi cullare da una delle piccole barche che scorrono sulle acque del fiume Gange. Meglio ancora al sorgere del sole, quando è più facile apprezzare la carica mistica che sprigiona questa città.
Cape Reinga è un posto sacro per i Maori i quali ritengono che da qui l'energia vitale prenda il volo per raggiungere la propria patria spirituale. In particolare è l'albero Pohutukawa, vecchio di almeno otto secoli, a sprigionare divinità: le anime dei morti che non avranno il privilegio di tornare in vita, scivoleranno lungo le sue radici nel loro viaggio verso l'aldilà. Un luogo davvero mistico della Nuova Zelanda e in cui è possibile anche ammirare la fusione tra il Mar di Tasmania e l'Oceano Pacifico.
Borobudur, in Indonesia, è un meraviglioso tempio buddista immerso nella natura. Un monumento così mastodontico, misterioso e straordinario che è stato anche oggetto di paragone con altre opere colossali dell’antichità, come le Piramidi di Giza. È costituito da 10 terrazze e ci sono ben 504 statue del Buddha che si diramano su una superficie di 8 km². Qua il devoto buddista iniziava un percorso di meditazione utile a purificarsi dalla mondanità e necessario per raggiungere il tanto desiderato nirvana.
Il gigantesco monte Kailash, in Tibet, è un luogo sacro per ben 2 religioni: buddismo e induismo. Questa cima conserva leggende spirituali per entrambe le fedi, ma nonostante ciò il picco è sinonimo della stessa importante sede, sia per gli induisti, sia per i buddisti : la casa degli dei. È questo, quindi, uno dei più rilevanti centri di energia del mondo e riuscire ad arrampicarsi su di esso potrebbe portare alla completa felicità spirituale.
La Terra Santa, secondo il credo degli occidentali, è bagnata dalle rive del Mar Morto, un lago salato situato nel punto più basso della terra e con una forte tradizione storica e spirituale. Si pensa, infatti, che questo sia stato il sito di cinque città bibliche: Sodoma, Gomorra, Admah, Zeboiim e Zoar. Tutt'oggi conserva un paesaggio immutato e un'atmosfera ricca di sacralità e serenità.
Si trova in Grecia settentrionale e vi si accede solo dal mare e grazie a un particolare permesso di soggiorno. L'Athos rappresenta il cuore spirituale dell'intera Ortodossia, poiché proprio qui sono avvenute le grandi rinascite che hanno vivificato la suddetta religione. Ognuno dei 20 monasteri presenti conserva una propria storia piena di eventi e di figure spirituali.
Gioiello stilistico sublime e dalle impressionanti ma armoniose proporzioni. È l’Angkor Wat, meraviglioso tempio della Cambogia in cui è custodito uno straordinario esempio di simbiosi tra uomo e natura. Tra le sue antiche pietre emergono maestosi alberi secolari le cui radici abbracciano parti del magico santuario, dando la sensazione di trovarsi in un universo perduto e che cela infinite sorprese.
Il Machu Picchu è, probabilmente, uno dei luoghi più famosi legati ai centri di energia del mondo. È anche la città perduta per eccellenza e magistralmente costruita del popolo Inca tra le nobili cime delle Ande. Si narra che, da queste parti, sia possibile ricevere una purificazione fisica e spirituale unica. Un posto con un potenziale energetico così forte e in cui pare si possa sperimentare un qualcosa che non appartenga al nostro universo.
Uluru è il cuore spirituale dell’Australia. Le leggende raccontano che l'altopiano sia cavo al suo interno e che sia anche una fonte di energia chiamata Tjukurpa. Le antiche tribù che circondavano Uluru hanno lasciato, tramite incisioni e disegni, numerose testimonianze riguardanti queste energie. I popoli attualmente presenti, invece, sembrano conservare la convinzione che quando una persona visita l’altopiano, possa avere visioni persino spirituali.
È uno dei posti più isolati del mondo e sede di enormi e famose statue chiamate Moai. Gli scienziati ancora non hanno risposta riguardo all’origine delle opere, anche se l'aspetto è quello di un villaggio cerimoniale, grazie alle sue 53 case in pietra e tutte senza finestre e porte. L’Isola di Pasqua viene definita “Ombelico del Mondo” in quanto si sostiene che questo sia un luogo sacro e che custodisca i segreti dell’universo. Pare che proprio qui, infatti, si raccolgano le più importanti linee di energia della Terra.