Per staccare dalla routine e dal caos a volte non è necessario spingersi troppo lontano. Per fortuna, sono tanti gli angoli verdi in città dove ritrovare il contatto con la natura e regalarsi momenti di relax, svago e attività all'aria aperta all'ombra degli alberi, e passeggiate sui verdi prati, immersi tra i colori e i profumi dei fiori. Oggi vi portiamo a spasso tra alcuni dei parchi più belli d'Italia, veri gioielli urbani. (In foto, il Parco degli Acquedotti a Roma)
Polmone verde nel cuore di Milano, Parco Sempione offre molteplici occasioni di svago e passeggiate nella natura. Costruito fra il 1890 e il 1893 accanto al Castello Sforzesco (tra gli itinerari da fare in bici), fu progettato imitando lo stile dei giardini inglesi, ed è circondato da alcuni dei monumenti più famosi della città. Tra i suoi sentieri alberati, due distinti percorsi didattici organizzati dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) portano alla scoperta di 50 specie arboree, etichettate e illustrate in una piccola guida gratuita.
Nato come riserva di caccia, il Real Bosco di Capodimonte si estende a ridosso della storica Reggia per circa 134 ettari, con oltre 400 diverse specie vegetali impiantate nel corso di due secoli. Quest'area verde incontaminata si affaccia sulla città e sul Golfo di Napoli, e in virtù del suo patrimonio storico, architettonico e botanico è stata nominata nel 2014 Parco più bello d’Italia.
Il Parco degli Acquedotti è uno dei polmoni verdi di Roma. Si estende per circa 240 ettari tra il quartiere Appio Claudio, via delle Capannelle e la linea ferroviaria Roma-Cassino-Napoli, e rappresenta il residuo di un tratto di Agro Romano che originariamente si estendeva senza interruzioni fino ai Colli Albani. Tra i parchi più affascinanti della Capitale, rivela tutta la sua bellezza specialmente al tramonto, quando i raggi del sole arancio rendono ancora più suggestive le imponenti arcate dell’acquedotto Claudio e dell’acquedotto Felice, incorniciate dai pini.
Il Parco di Monza è uno tra i maggiori parchi storici europei, il quarto recintato più grande d'Europa. Complesso di particolare valore paesaggistico, storico e architettonico, incluso nel più ampio Parco regionale della Valle del Lambro, ospita al suo interno l'Autodromo Nazionale di Monza. Fu voluto da Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone e viceré del Regno d'Italia, come complemento alla Villa Reale, realizzata dagli Asburgo, considerata una Versailles italiana. Oggi vi si possono ammirare notevoli esemplari di alberi ultrasecolari. Inoltre, parte della tenuta ospita la Scuola Agraria del Parco di Monza, uno tra i più prestigiosi centri professionali per la formazione di specialisti del verde e del paesaggio.
Situato lungo le rive del Po, il Parco del Valentino è il cuore verde di Torino, si distingue per l'incredibile patrimonio naturalistico e una forte presenza della fauna aviaria, ma è anche un luogo dove natura e cultura si incontrano, grazie a eventi, spettacoli e iniziative che lo hanno reso uno dei simboli storici e popolari della città. Qui si può, inoltre, ammirare il caratteristico Borgo Medievale di Torino, realizzato in occasione dell'Esposizione generale italiana del 1884 con l'intento di riproporre gli stili architettonici ispirati ai castelli piemontesi e valdostani del Medioevo.
Meraviglioso parco storico di Firenze, il Giardino di Boboli è un vero e proprio museo all'aperto che si estende alle spalle di Palazzo Pitti, popolato di statue antiche e rinascimentali, ornato di grotte, fra cui quella realizzata da Bernardo Buontalenti, e di meravigliose fontane, come quella del Nettuno e dell’Oceano. Un luogo unico, dove arte, natura e scienza si incontrano, per donare ai visitatori una magia senza fine.
Un'altra imperdibile passeggiata nella natura la regala lo splendido Parco Giardino Sigurtà situato a Valeggio sul Mincio, tra le città di Verona, Mantova e Brescia e a due passi dal Lago di Garda. Eletto Parco più bello d'Italia nel 2013, ospita numerose attrazioni naturalistiche e storiche, tra cui l'incantevole labirinto e le fioriture stagionali, come la famosa Tulipanomania nei mesi di di marzo e aprile e il Viale delle trentamila rose che a maggio impreziosiscono oltre un chilometro di passeggiata.
Imperdibile oasi verde a Taormina, il Parco Trevelyan - Villa Comunale è stato costruito nella metà del XIX secolo per volere di Lady Florence Trevelyan, nobildonna britannica. Oggi i giardini pubblici sono uno dei luoghi più amati e frequentati da cittadini e turisti, per le particolari costruzioni architettoniche che vi si possono ammirare, le innumerevoli piante e fiori e i magnifici panorami con il mare e l'Etna come sfondo.
Concludiamo le nostre passeggiate nel verde cittadino ai Giardini Margherita, il parco più esteso di Bologna. Progettato seguendo gli ideali romantici del giardino all'inglese, è impreziosito da un suggestivo laghetto alimentato dalle acque del Rio Cavallina, ed è senza dubbio il luogo ideale dove ritrovare un contatto con la natura a due passi dal caos del capoluogo emiliano.