Aria pura e natura incontaminata in cui immergersi per ritrovare il benessere di corpo e mente e lasciarsi alle spalle lo stress della routine quotidiana. Ci sono luoghi che hanno il privilegio di aver cristallizzato il tempo, e che offrono a chi li visita l'opportunità di venire a contatto con l'essenza più autentica dei paesaggi che li incorniciano. Se cercate paesi di montagna davvero unici in Europa, eccone alcuni che non dovreste lasciarvi sfuggire.
Engelberg è una delle più rinomate località turistiche della Svizzera centrale, amata sia d'inverno che d'estate. Ciò si deve alla variegata offerta turistica e alle numerose attività che trasformano il viaggio in questo paradiso montano in un'esperienza unica ed indimenticabile.
Incastonato in uno scenario da cartolina, Hallstatt è un fiabesco borgo austriaco patrimonio Unesco, tra le più scenografiche località di montagna d'Europa. Il centro del villaggio è un susseguirsi di affascinanti edifici cinquecenteschi in stile alpino e dal lago spicca il campanile della chiesa tardo-gotica Mariä Himmelfahrt che si affaccia sulle acque color smeraldo. Ovunque si posi lo sguardo, ci si sente parte di un dipinto vivente.
Cittadina dalla grande vocazione turistica, Chamonix si annida ai piedi del Monte Bianco a quasi 5 mila metri di altezza, ed è la destinazione perfetta per una vacanza a contatto con la natura. Gli impianti di risalita sono aperti anche d’estate e i treni di montagna a cremagliera portano sui maestosi ghiacciai da cui si gode di panorami mozzafiato.
Un luogo affascinante e remoto, situato a Nord del Circolo Polare Artico. Reine è un pittoresco villaggio di pescatori incorniciato da montagne spettacolari, le cui imponenti vette stregano gli amanti dell'avventura di ogni parte del mondo. Dalle imponenti cime è possibile ammirare il Moskstraumen, il più famoso maelstrom (corrente di Mosken) causato dalla marea, descritto anche da Jules Verne ed Edgar Allan Poe.
Questo incantevole paesino della Cantabria ha come sfondo il suggestivo massiccio orientale dei Picchi d’Europa, bellissima catena montuosa situata lungo la costa settentrionale della Spagna. La vita continua a scorrere a ritmo lento, nel pittoresco centro storico punteggiato di abitazione restaurate in pietra locale. D'estate, il villaggio è una meta ambita dagli amanti del trekking e della natura, che da qui possono raggiungere il Parco Nazionale dei Picos d'Europa.
Antico villaggio nel nordest dell'isola di Streymoy, la più grande delle Isole Fær Øer, Saksun offre attrazioni imperdibili, tra cui diverse cascate, un lago, una singolare chiesa sormontata da un tetto erboso e un museo sulla vita contadina. È anche un'ottima base di partenza per escursioni sul monte Ørvisfelli, la quindicesima montagna, per altezza, dell'intero arcipelago.
Perla verde tra le Alpi Giulie, questa meravigliosa cittadina della Slovenia è un gioiello da scoprire almeno una volta nella vita. La sua principale attrazione è il suggestivo lago al centro del quale emerge la piccolissima Isola di Bled, un affioramento roccioso di incomparabile bellezza al centro del quale sorge uno degli edifici più celebri della regione, la chiesa di Santa Maria Assunta, situata in cima ad una scalinata di 99 gradini.
Incantevole paesino austriaco situato sulle rive del lago Wolfgangsee, appollaiato alle pendici del monte Schafberg, Sankt Gilgen è uno scrigno di bellezze naturali e favolose architetture alpine, e al contempo è il punto di partenza ideale per escursioni in montagna o nella lussureggiante foresta di Döllerer. Un sogno dipinto di verde.
Il nostro viaggio tra i paesi di montagna d'Europa da vedere assolutamente si conclude in Italia, precisamente nell'incantevole Curon. Diventato famoso per il campanile del vecchio paese che emerge dalle acque del lago di Resia, questo gioiello al confine con l’Austria e la Svizzera è ricco di attrazioni paesaggistiche e luoghi di interesse storico e culturale. La destinazione ideale per chi ama la montagna più autentica e tranquilla, non troppo affollata e sempre attenta alle esigenze dei turisti.