Quando vi trovate nella Pianura Pontina, ovunque spostiate lo sguardo non potrete fare a meno di notare il profilo del Monte Circeo, rilievo calcareo che, con i suoi 541 metri di altezza, è icona del territorio e dell'omonimo Parco ed elemento paesaggistico caratterizzante di tutta l'area. Dimora di dei, eroi e della Maga Circe, il promontorio ha da sempre scatenato la fantasia umana grazie alla sua multiforme bellezza tra foreste verdeggianti, grotte, macchia mediterranea, dune sabbiose e le acque del Tirreno.
Istituito nel 1934, il Parco Nazionale del Circeo è nato per tutelare un mosaico di ambienti variegati: il promontorio, oltre 20 chilometri di dune lambite dal mare, quattro laghi, oltre 3000 ettari di foresta, i centri di San Felice e Sabaudia nonché l'isola di Zannone e una ricca biodiversità di flora e fauna. Habitat incontaminati, panorami emozionanti, ambienti umidi costieri da scoprire, archeologia e sentieri da trekking: non manca nulla per un'esperienza a 360 gradi.
Affascinante mezzaluna ricca di vita, la duna costiera del Circeo si sviluppa dalle falde calcaree del Promontorio fino a Capo Portiere, verso nord per circa 25 chilometri. La spiaggia è di sabbia sottile, il versante lato mare è caratterizzato da vegetazione alofila (piante in grado di sopravvivere su terreni salini) mentre il versante interno è impreziosito da macchia mediterranea e abitato da fauna migratoria. Ambiente unico in Italia, è tutelato dall'Unione Europea.
A pochi chilometri da Latina e a ridosso del mare, ecco il Lago di Fogliano, specchio dell'omonimo borgo di pescatori. Da qui partono numerosi sentieri ideali per passeggiate nella natura boschiva e il lago è meta ideale anche per gli appassionati di birdwatching o per chi desidera leggere nei pressi della piccola darsena. Molto interessante il percorso dell'Orto Botanico con vegetazione mediterranea e specie esotiche.
Il territorio del Monte Circeo è una meta perfetta per chi ama scoprire la natura e immergersi nel silenzio di boschi e sentieri. La zona, infatti, offre varie possibilità di visita su percorsi che permettono di approfondire la conoscenza della flora, della fauna, del paesaggio e del valore storico archeologico del Circeo. Qualche esempio? Il Sentiero Escursionistico del Promontorio del Circeo, il Sentiero di Zannone, il Sentiero Natura del Centro Visitatori di Sabaudia, il Sentiero Natura Lestra Cocuzza e il Sentiero Foresta Demaniale e Piscina della Verdesca.
La più famosa e visitata grotta del Circeo, insieme alla Grotta Guattari, è la Grotta delle Capre, in località Quarto Caldo. Il suo ingresso regala un maestoso salone a cupola alto una quindicina di metri e alcune interessanti diramazioni con un cunicolo che prosegue per una trentina di metri. La leggenda vuole che proprio qui la Maga Circe elaborasse i suoi incantesimi.
San Felice Circeo, a circa un centinaio di chilometri da Roma, è un pittoresco borgo dalla storia millenaria che affonda le sue radici al tempo degli uomini di Neanderthal e che, oggi, sorprende con l'atmosfera medievale perfettamente conservata. Tra i punti d'interesse da non perdere ci sono la Torre dei Templari, nella piazza principale, Torre Paola, il Faro di Capo Circeo costruito nel 1866, l'Acropoli risalente all'inizio del III secolo a.C. e le numerose grotte che punteggiano tutto il perimetro del Monte Circeo.
A picco sul promontorio del Circeo, spicca ancora Torre Paola, cinquecentesca torre costiera facente parte di un sistema difensivo di torri che comunicavano grazie a specchi e segnali di fumo. Oggi, delle 4 torri del Parco Nazionale del Circeo, è l'unica rimasta intatta e osserva ancora le Isole Pontine, la selvaggia spiaggia di Sabaudia, i laghi e la Darsena Romana.
Il Lago di Paola, o Lago di Sabaudia, si estende per circa 4 chilometri costeggiando il Mar Tirreno da cui è separato dalla duna sabbiosa su cui cresce rigogliosa la macchia mediterranea. La sua storia si intreccia da sempre con quella dell'uomo: basta osservare i resti di ville, piscine, reperti di epoca romana ed edifici pubblici e di culto come la Villa di Domiziano, le Piscine di Lucullo e le Terme Romane di Torre Paola. È meta ideale per gli appassionati di canoa e kayak.
Sabaudia, nata nel 1934 come il Parco del Circeo, sorge sulle sponde del Lago Paola. Il centro è uno degli esempi più interessanti di architettura razionalista italiana con le forme lineari degli edifici, le strade ampie e le piazze luminose e aperte mentre la spiaggia è la lunga striscia di sabbia e dune che va da Torre Paola fino a Latina. Grazie al gioco del vento, il mare è perfetto per chi ama la vela e il windsurf.