Natura incontaminata, paesaggi incantevoli, vista mozzafiato da alcune delle più belle cime del mondo. La montagna veneta è certamente un vero paradiso, perfetta in ogni stagione sia per chi ama le atmosfere da fiaba che i paesaggi alpini, oltre a sciare e fare lunghe passeggiate. Luoghi ideali in cui rilassarsi, rigenerarsi, praticare sport e fare il pieno di bellezza.
Il Monte Baldo è considerato il rilievo più occidentale delle Prealpi Venete. Si presenta come un massiccio isolato che, dal Veronese al Trentino, si allunga per quasi 40 km e, in estate ed inverno, è di certo una meta perfetta per chi vuole sciare o dedicarsi al trekking. Poco distante dalla Lessinia, un'altra bellissima area naturale delle Prealpi venete, dal suo “balcone di roccia” si può vedere anche il lago di Garda. Un'ultima sorpresa: qui si trova la Malcesine-Monte Baldo, considerata una delle funivie più spettacolari del mondo, con cabine che permettono ai passeggeri di avere una visione a 360° sul paesaggio circostante.
Considerata la regina delle Dolomiti, Cortina D'Ampezzo è certamente una delle mete più belle e da visitare in Veneto. Questo è un luogo circondato da altissime vette, tra cui le Tofane, che fanno parte dell'enorme comprensorio delle Dolomiti, con panorami e scenari da fiaba che rendono magica ogni permanenza. Cortina, inoltre, è un piccolo gioiello che si divide tra antichi monumenti, chiese e castelli, dove i monti fanno sempre da sfondo
Chi ama le montagne venete conoscerà già Asiago ed il suo altopiano. Si tratta di una zona davvero incantevole che ai panorami invernali, ricoperti dalla neve fresca, alterna quelli estivi, estremamente rigogliosi e verdeggianti. Con le sue numerose piste, l'altopiano di Asiago è considerato il regno dello sci e chi preferisce entrare in contatto con la natura incontaminata può farlo anche con le ciaspole, d'inverno; oppure attendere la bella stagione per intense passeggiate tra boschi e sentieri. Un posto rilassante, perfetto per chi cerca vacanze green.
Nel comprensorio Civetta, che unisce la Val Zoldana, la Val Fiorentina e l'Agordino, si trova il Monte Civetta. Un rilievo spettacolare, sia per forma che per grandezza, che si impone maestosamente sul paesaggio veneto. Anche qui sci e trekking (ma anche volo libero e bici) sono gli sport preferiti da chi ama frequentarlo, in inverno o in estate. Una curiosità: il suo nome è legato ad un'antica leggenda che associa la forma del monte a quella del rapace.
Imponenti e spettacolari, le Tre Cime di Lavaredo sono di certo i paesaggi più ricercati e fotografati dai viaggiatori e da chi ama il paesaggio montano. I tre massicci, situati a cavallo tra il Veneto e l'Alto Adige, sono da sempre meta per escursioni e alpinismo. La loro particolarità sta nella forma e nella disposizione che vede, una dopo l'altra, le tre cime (quella grande, la cima cosiddetta Ovest e la piccola) distendersi simmetricamente in linea. In particolare, nel Veneto, le Tre Cime di Lavaredo possono essere viste anche dal lago di Misurina.
Situata nella provincia di Belluno, val di Zoldo è una delle zone montane più autentiche del Veneto. Si trova in parte nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e qui si possono trovare paesaggi di assoluta bellezza, in cui vivono indisturbati gli animali selvatici. Valle incontaminata, Zoldo è perfetta meta per chi ama fare escursioni tra i monti o passeggiare, anche vicino ai fiumi.
Il Lagazuoi è considerata una montagna relativamente bassa rispetto alle più maestose vette dolomitiche del Veneto che lo circondano. Eppure questo è un punto a suo vantaggio perché da da qui la vista è davvero impagabile. Nota come porta d'accesso per il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo e il Parco Naturale Senes - Fanes – Braies, nella parte più alta del Lagazuoi si possono incontrare stambecchi e camosci, ma anche aquile. La natura, insomma, qui la fa da padrone e, chi ama le escursioni, lungo il cammino può fermarsi anche ad ammirare laghi e fiori, alcuni anche rari.
Incastonata tra le cime delle Dolomiti, Conca Agordina è considerata la porta meridionale al loro accesso. A circondare questa piccola perla naturale, ci sono monti come il Civetta, le Pale di San Lucano, le cime di San Sebastiano o il Monte Agner e da qui ammirare il paesaggio circostante è un'esperienza unica e da provare. Una meta ideale per chi vuole vivere la montagna in assoluto silenzio e contemplazione.
Splendida, Val Comelico è una perla naturale immersa nella natura delle montagne venete. Circondata da alte vette, questo luogo è verde e rigoglioso, tutto da esplorare grazie a percorsi dedicati che portano all'interno di piccoli boschi, verso praterie sconfinate, sulle cime delle Dolomiti o nei laghetti circostanti. Compresa fra i gruppi dolomitici del Popera a nord e dei Brentoni a sud, questa valle è perfetta per vacanze di famiglia, sia d'inverno che d'estate.
Ancora una volta ci troviamo di fronte a tanta bellezza. Anche le Marmarole sono di certo una meta da non perdere per chi vuole andare alla scoperta dei monti veneti. Si tratta di gruppo dolomitico che trova spazio a Cadore, in provincia di Belluno. La sua particolarità sta nel susseguirsi di picchi e gole che si snodano per oltre 13 km, dalla Valle di San Vito ai pascoli di Auronzo. Una zona poco turisticamente frequentata, ma certamente da riscoprire per immergersi nelle cime venete più selvagge.