Percorsi panoramici mozzafiato, cime spolverate di candida neve, binari che portano indietro nel tempo e città o villaggi da scoprire godendosi un viaggio lento, che invita i passeggeri a rilassarsi e a viversi la magia del tragitto. Oggi vi sveliamo quali sono i migliori viaggi da fare in treno in inverno in Europa.
Tra i percorsi panoramici più belli da fare in treno, il Glacier Express offre un'esperienza davvero memorabile nel magico scenario delle Alpi svizzere fino a St.Moritz, regalando ai passeggeri numerose attrazioni con cui riempirsi gli occhi di autentica meraviglia, tra altissimi ponti, gallerie e scenari mozzafiato.
Il viaggio nella natura più autentica e selvaggia nel cuore delle Alpi Retiche continua a bordo del famoso Trenino Rosso, così soprannominato per il colore fiammante dei suoi vagoni, che da St. Moritz conduce i passeggeri verso sud, fino a Tirano, in Lombardia, alla scoperta di luoghi ricchi di fascino, storia e tradizioni uniche. Puoi acquistare direttamente qui un biglietto giornaliero di andata e ritorno per il Trenino Rosso del Bernina da Tirano a St. Moritz e da St. Moritz a Tirano
Tra le attrazioni più imperdibili per chi vuole vivere appieno la magia dei Pirenei francesi, il Petit Train d'Artouste è stato inaugurato nel 1932, ed è un autentico gioiellino. Si raggiunge dalla stazione sciistica di Fabrèges, sulla riva destra del lago, e percorre una decina di chilometri a quote comprese tra i 1900 e i 2 mila metri, attraverso un tracciato davvero spettacolare, che offre panorami vertiginosi. L'area è, inoltre, parte del Parco Nazionale dei Pirenei.
Un viaggio in treno nella magica Finlandia è la scelta migliore per visitare non solo le città, ma anche i più piccoli e deliziosi villaggi di campagna, grazie ad una rete ferroviaria ben ramificata che copre la maggior parte del Paese. Tra una tappa e l'altra, avrete l'occasione di provare ad inseguire l'aurora boreale o vivere l'emozione di una corsa su una slitta trainata da husky.
Dal mare alla montagna, alla scoperta dei luoghi più affascinanti della Norvegia a bordo dei vagoni della Flamsbana, considerato a ragione uno dei più bei viaggi in treno al mondo. Un'emozione unica, che diventa ancora più forte d'inverno, quando la neve avvolge panorami e scenari nel suo candido incanto.
Tra i viaggi in Europa da fare in inverno c'è anche quello a bordo dell'Arctic Circle Train, che offre l'opportunità di visitare tante magiche destinazioni, tra Kiruna in Svezia e Narvik in Norvegia. Per un tour ricco di emozioni.
Il viaggio a bordo della Achenseebahn, la cremagliera a vapore più antica d’Europa ancora funzionante, è un tuffo nella storia del Tirolo. Supera pendenze ripidissime con carrozze che risalgono agli ultimi decenni dell’Ottocento. Ma a stupire più di ogni cosa è l'incredibile panorama sulle acque dello splendido Lago di Achen.
La Bulgaria è tra i migliori Paesi d'Europa da esplorare in treno, per i suoi panorami unici (e anche perché ha il sistema ferroviario più economico dell'Europa occidentale). Tra le tappe del viaggio attraverso le meraviglie bulgare, non perdetevi la città alpina di Bansko, una delle località sciistiche più rinomate del Paese.
Il treno è il mezzo più comodo e sicuro anche per viaggiare nei Paesi Bassi, grazie a una moderna rete ferroviaria molto estesa, con vagoni moderni e dotati di ogni comfort. Un'occasione unica per andare alla scoperta delle più belle città olandesi, tra le affascinanti architetture di Rotterdam e i magici canali di Amsterdam.