Un'estate diversa, alla scoperta di luoghi che possano regalare quelle emozioni cercate da tempo. Che siate amanti delle esperienze adrenaliniche, inguaribili romantici desiderosi di una crociera sul fiume o di un soggiorno all'interno di un faro, grandi escursionisti o provetti esploratori, vi sveliamo quali sono, a nostro avviso, alcune delle migliori vacanze alternative da fare in Europa.
Il Canyon di Tara, nel Montenegro, è senza dubbio uno dei luoghi più spettacolari del mondo, secondo solo al celeberrimo Grand Canyon. Si trova all’interno del Parco Nazionale Durmitor, talmente suggestivo e con acque così trasparenti da essere soprannominato “lacrima d’Europa”. È inoltre uno dei migliori posti del pianeta dove praticare il rafting, perché qui ci sono rapide davvero mozzafiato, perfette per gli amanti dell'adrenalina.
Un percorso lungo quasi 8 chilometri, nelle vicinanze di Malaga, fino a poco tempo fa considerato uno dei più pericolosi al mondo. Oggi El Caminito del Rey è ritornato di nuovo agibile ed attrae i visitatori più temerari da ogni parte del mondo. Qui si può vivere l’esperienza unica di camminare su passerelle costruite su gole a oltre 100 metri d’altezza, ammirando un panorama mozzafiato. Inutile sottolineare che è sconsigliato a chi soffre di vertigini.
Imbarcarsi per una crociera fluviale nel cuore dell'Alsazia può regalare emozioni uniche. Inoltre è anche una splendida opportunità per incontrare città cosmopolite ricche di cultura e tesori, scoprire raffinate tradizioni enogastronomiche e attraversare splendidi paesaggi che esplodono di verde in tutte le sue meravigliose sfumature. Un'esperienza da provare.
Un'altra meta alternativa per le vacanze in Europa è la piccola e meravigliosa grotta di Grjótagj, in Islanda. A causa delle eruzioni avvenute tra il 1975 e il 1984 la temperatura dell'acqua è salita a oltre 50°C. Negli anni successivi la temperatura è diminuita (seppure di poco) ma il divieto di balneazione è tuttora vigente, perché ancora eccessivamente calda per immergersi. Tuttavia, è possibile addentrarsi in quella che è considerata una delle grotte vulcaniche più belle di tutta l'Islanda, la cui popolarità è aumentata dopo essere stata usata come location per fare da sfondo a una delle scene più emozionanti di "Game of Thrones", che vedeva come protagonisti Ygritte e Jon Snow (in quel caso, le scene in acqua, dato il divieto di balneazione, furono girate altrove).
Dormire nel faro di Palagruža, nell'omonimo arcipelago croato, è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. Fu costruito nel 1875 sull’isola più lontana dalla costa della Croazia, ad appena 60 km in linea d'aria dal Gargano. Un luogo ricco di meraviglie nascoste, come le bellissime scogliere a picco sul mare. Qui troverete anche due bellissime spiagge e favolosi sentieri immersi nella natura selvaggia.
La Corsica è la meta perfetta non solo per chi cerca un mare incontaminato ma anche per gli amanti del trekking nella natura selvaggia. Questo grazie alla presenza di una fitta rete di sentieri che la rende una delle principali mete escursionistiche d’Europa. Tra gli innumerevoli itinerari incastonati in scenari mozzafiato, che portano alla scoperta di meraviglie naturalistiche e villaggi unici, avrete davvero l'imbarazzo della scelta.
Per quelli che approfittano delle vacanze per pedalare al cospetto di panorami ricchi di suggestioni, la Carinzia, sul versante al sole delle Alpi austriache, è la meta ideale. Itinerari come la premiata ciclabile della Drava, la Via Carinzia o la Ciclovia Alpe-Adria, che giunge fino al mare Adriatico, offrono intense esperienze immerse in un fantastico paesaggio di monti e laghi. Per tour davvero memorabili.
Al largo della penisola di Iveragh, in Irlanda, emerge dalle acque un luogo dal fascino incredibile. Si tratta dell'isolotto disabitato di Skellig Michael (o Grande Skellig), di grande importanza non solo a livello paesaggistico e naturalistico, ma soprattutto per la presenza sulla sua sommità di uno straordinario quanto poco accessibile monastero, costruito nel 588 e divenuto Patrimonio Unesco. Una volta attraccati, bisogna salire 600 gradini impervi per arrivare in cima. L'aspetto selvaggio e particolare dell'isola ha influenzato musicisti e scrittori, ma anche il mondo del cinema: qui, infatti, sono state girate le scene finali di "Star Wars: Il risveglio della Forza" e alcune sequenze di "Star Wars: Gli ultimi Jedi".
Tra le vacanze alternative da fare in Europa, consigliamo, infine, un viaggio sui treni della Flamsbana, considerata una delle attrazioni più imperdibili della Norvegia nonché una delle ferrovie più spettacolari (e ripide) del mondo. Attraversa mare e montagne alte fino a 1200 metri, regalando panorami così suggestivi che vi sentirete catapultati ai confini della realtà, in un sogno dalle sfumature incredibili.