Il famoso buen retiro, ossia quel posto magari sognato per tutta la vita, dove andare a vivere una volta in pensione. Ma come scegliere il luogo ideale in funzione ai servizi, alla qualità della vita e alle opportunità? Valutare l'Indice annuale di pensionamento globale 2022 è la soluzione migliore. Retirement Index ha stilato un'indagine completa e approfondita elencando i dieci paesi al mondo in cui passare una meravigliosa pensione. Alla posizione numero 10 troviamo l'Uruguay (nella foto), uno tra i primi paesi dell'America Latina per funzionamento e qualità dei servizi. Il suo porto naturale, la baia di Montevideo, e bellissime località balneari frequentate sulla costa oceanica, ne fanno una vera attrattiva. Non è un luogo soggetto a calamità naturali come terremoti ed uragani, e si vive bene anche a livello di assistenza sanitaria completa.
Posizione numero 9: Spagna. Località balneari, splendide città d'arte come Madrid, Barcellona, Siviglia e Valencia; isole selvagge e festaiole: la Spagna ha tutti gli ingredienti per essere un buen retiro. Con oltre 300 giorni di sole, 3.000 miglia di costa, il basso costo della vita, l'eccellente assistenza sanitaria, le infrastrutture del primo mondo e l'eccellente sicurezza personale è una delle mete di pensionamento preferite da inglesi, tedeschi, olandesi e altri nordeuropei.
Pozione numero 8: Malta. Per sentire comunque aria di casa, bastano 90 minuti di traghetto e si arriva a Malta, non molto distante dalla Sicilia. Lo stile di vita, qui, è quello dell'Europa occidentale, condito con accenti arabi, cucina italiana, piccole città culle di arte e storia e panorami selvaggi appena lasciato il centro abitato. Brulle colline, viste mozzafiato sul mare, antichi megaliti più antichi di Stonehenge, pittoreschi villaggi di pescatori, sono l'essenza di questo luogo perfetto per trascorrere gli anni del dolce far nulla. Inoltre, a Malta l'assistenza sanitaria è al quinto posto nel mondo, e il trasporto pubblico funziona con la massima efficienza. Certo, uscire a cena o acquistare una casa non è molto economico, ma la qualità della vita ripaga l'investimento.
Posizione numero 7: Francia. Qui si spazia dalle località eleganti della Costa Azzurra, ai campi della Provenza e della Borgogna, ma anche alle coste battute dal vento oceanico di Bretagna e Normandia, alla capitale Parigi. La Francia è il paese più grande e diversificato dell'Europa occidentale, e non c'è da stupirsi se si posiziona nella classifica dei primi dieci paesi al Mondo in cui andare in pensione nel continente. Con una cultura accattivante, paesaggi naturali mozzafiato, un costo della vita inaspettatamente accessibile, servizi, trasporti che funzionano e una tradizione enogastronomica eccellente, questa terra è una scelta ideale per la pensione all'estero.
Posizione numero 6: Ecuador. Una meta forse insolita, ma certamente una rivelazione: l'Ecuador è un paese in gran parte sconosciuto e selvaggio, ma che offre le comodità della vita moderna: alta velocità, valuta del dollaro americano, clima temperato, buoni trasporti pubblici e assistenza sanitaria e alloggi a prezzi accessibili. L'accoglienza calorosa della gente del posto, poi, rende conviviale e famigliare il vivere in quel Paese da stranieri.
Posizione numero 5: Colombia. Chi è alla ricerca di un piccolo angolo di paradiso dove poter trascorrere gli anni della pensione pensando che "il meglio deve ancora venire", potrebbe valutare un biglietto di sola andata per la Colombia. Costo della vita tra i più bassi dell'intero Sud America, assistenza sanitaria eccellente, la vicinanza agli Stati Uniti e al Canada e condizioni climatiche per tutti i gusti.
Posizione numero 4: Portogallo. Lisbona, Porto, Beja, Evora: sono soltanto quattro destinazioni in cima alle classifiche dei posti migliori in cui ritirarsi nel corso degli anni. Città vibranti piene del fascino del Vecchio Mondo, chilometri di spiagge di sabbia dorata, verdi colline, cure sanitarie tra le migliori al mondo, basso costo della vita e politiche di sicurezza efficaci. La vita è lenta e godereccia, gli inverni sono miti e freschi e le estati sono calde ma secche.
Pozione numero 3: Messico. Altro che "faccia triste dell'America" per parafrasare una nota canzone: il Messico è il rifugio per la pensione di americani e canadesi, con espatriati che trascorrono qui non solo il buen retiro, ma ci vivono per 50 anni. Questo per diversi motivi: assistenza sanitaria di prim'ordine a basso costo, clima fantastico da costa a costa, modernità nei servizi e nelle infrastrutture con Internet ad alta velocità, buone autostrade, elettricità. E poi la bellezza dei siti naturalistici, archeologici, vivaci località balneari, tranquilli villaggi di campagna, pittoresche città coloniali ed aree metropolitane: chiunque potrà trovare il proprio posto ideale.
Posizione numero 2: Costa Rica. Un paese incantevole dove trovare clima tropicale, basso costo della vita, gente del posto amichevole; cure mediche a prezzi accessibili (uno dei sistemi sanitari più efficienti di tutta l'America Latina); vaste opzioni immobiliari; e, naturalmente, le sue bellezze naturali per le quali il paese è famoso. Situata nell'America centrale tra Nicaragua e Panama, qui lo stile di vita è rilassato.
Posizione numero 1: Panama. In cima alla classifica dei posti migliori del mondo in cui trascorrere la pensione c'è Panama, a sole tre ore di volo da Miami, è perfettamente posizionato tra il Nord e il Sud America, su uno stretto istmo tra il Pacifico e i Caraibi. Un paradiso, insomma, dove trovare lo skyline scintillante della Baia di Panama, fantastiche città di montagna come Cerro Azul, Sorá ed El Valle, o gli altipiani di Boquete, la destinazione preferita dei pensionati.