Secondo il Global Liveability Index pubblicato dall’Economist, la città dove si vive meglio al mondo è Auckland, il centro più popoloso della Nuova Zelanda. Ecco le 10 capitali dove vivere è meraviglioso per qualità della vita e servizi. In Europa? Solo la Svizzera con Zurigo e Ginevra. L’Australia ha ben quattro città tra le prime dieci: Adelaide, Perth, Melbourne e Brisbane (nella foto). La città di Brisbane, la capitale del Queensland. Una città vivace, polo culturale fervente con la natura tutta intorno. Si trova sulle sponde del fiume Brisbane, e nel suo centro si trovano il Museo del Queensland e lo Sciencentre, e la zona del Queensland Gallery of Modern Art, uno dei maggiori musei australiani di arte contemporanea.
Tokyo è una delle dieci capitali del mondo in cui si vive bene. Città ideale per chi ama luci al neon mischiati a templi antichissimi come il tempio di Meiji Shinto noto per l'enorme porta di accesso e per la natura che lo circonda. Tokyo è un mix di stili, dall'ultramoderno a quello tradizionale. Da vedere il Palazzo Imperiale immerso tra incredibili giardini, il Museo Nazionale di Tokyo e il Museo Edo-Tokyo
Auckland è stata giudicata la città dove si vive meglio al mondo dall'Economist (la peggiore è stata Damasco, la capitale della Siria). La capitale a nord della Nuova Zelanda si sviluppa intorno a due grandi porti, che vanta una marina, il Viaduct Harbour, piena di lussuosi yacht e locali trendy, e uno skyline superbo tra Queen Street e la famosa Sky Tower. Meraviglioso è Auckland Domain, il parco più antico della città che sorge intorno a un vulcano spento.
Restiamo in Australia, ad Adelaide, una delle dieci capitali dove la qualità della vita è al top. La capitale australiana si trova sulla costa meridionale, ed è una delle più interessanti dal punto di vista culturale. Si trovano musei di fama mondiale come l'Art Gallery of South Australia, e il South Australian Museum, dedicato alla storia naturale.
Osaka con i suoi colori, le insegne luminosi, castelli e alberi fioriti. Una capitale vivibile, polo commerciale dell'isola giapponese di Honshu. È famosa per l’architettura, la vita notturna e lo street food da provare ad ogni angolo. Il monumento storico principale della città è il castello di Osaka, che risale allo shogunato del XVI secolo, circondato da ciliegi. Ad Osaka si trova anche il Sumiyoshi-taisha, uno dei santuari shintoisti più antichi di tutto il Giappone.
Architetture moderne e avveniristiche, si alternano a spiagge immense e mare paradiso dei surfisti. Siamo a Perth, una delle dieci capitali in cui vivere per qualità della vita. Capitale dell'Australia Occidentale, è situata nel punto in cui il fiume Swan incontra la costa sud-occidentale. Da vedere il Kings Park, sulla riva del fiume, e il Botanic Garden sul Mount Eliza.
Capitale del cantone omonimo, Zurigo, è famosa per essere il centro bancario e finanziario internazionale tra i più importanti. Passeggiare o navigare sulle acque del Lago di Zurigo dopo il lavoro, è il passatempo preferito degli zurighesi (anche in giacca e cravatta). La capitale svizzera è un mix di moderno e tradizione: le pittoresche viuzze dell'Altstadt, il bellissimo centro storico, la Limmatquai, la promenade.
Eccoci nella Windy Wellington, nome datole per via dei forti venti che soffiano nella capitale della Nuova Zelanda. Sorge sullo stretto di Cook, ed è un piccolo e grazioso centro, con un meraviglioso lungomare di spiagge sabbiose, un porto in attività e case di legno colorate sulle colline circostanti. Il simbolo? La famosa funicolare rossa da Lambton Quay ai Botanic Gardens.
Tra le capitali in cui si vive meglio al mondo troviamo anche Ginevra, città di grande fascino, circondata dalle Alpi e dalle montagne del Giura, con una vista spettacolare sul Monte Bianco. Raffinata, elegante e anche un po' bohémien, come nel quartiere più alternativo di Carouge.
A Melbourne, capitale dello stato australiano di Victoria, si vive bene. Rilassata e godibile, la vita sul fiume Yarra, con piazze, bar e ristoranti. Anche qui, l'arte è protagonista: nell'area del Southbank, il Melbourne Art Precinct ospita l'Arts Centre Melbourne, complesso dedicato alle arti performative, e la National Gallery of Victoria.