Il Circolo Polare Artico è diviso tra otto Paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia, Stati Uniti (Alaska), Canada (Yukon, Territori del Nord Ovest e Nunavut), Groenlandia e Islanda. Una linea geografica immaginaria che racchiude alcuni dei paesaggi più spettacolari della Terra. Per questo abbiamo deciso di raccontarvi cosa vedere in questa zona fuori dal comune, oltre allo spettacolo dell'aurora boreale e del sole di mezzanotte (in foto le Isole Lofoten)
Iniziamo questo viaggio "fresco" al Saana, una maestosa vetta di 1.029 metri di altezza che si rivela una vera e propria meraviglia naturale. Si erge sul Lago Tsahkaljärvi e si raggiunge seguendo il sentiero artico.
Una tappa da fare assolutamente nel Circolo Polare Artico è Capo Nord, in Norvegia, un promontorio sulla costa settentrionale dell'isola di Magerøya. Qui svetta un globo monumentale che segna il punto più settentrionale del continente europeo. Il panorama è unico al modo.
Sapevate che due terzi della Groenlandia si trovano all'interno del Circolo Polare Artico e che l'estremità settentrionale dell'isola si estende a meno di 800 km dal Polo Nord? Bene, qui da non perdere è Ilulissat - che vuol dire iceberg-, una città che regala anche un fiordo che è patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Magie artiche anche in Islanda con Grímsey, una piccola isola a cavallo del Circolo Polare Artico che ospita numerosi uccelli marini, in particolare anche pulcinelle di mare e sterne artiche. Senza dimenticare lo spettacolo della natura del tutto autentica.
Chi ha voglia di guidare nel Circolo Polare Artico deve necessariamente percorrere la Dalton Highway, di 666 km da Fairbanks a Deadhorse in Alaska. Un viaggio che mette alla prova, dove testare le proprie capacità di alzarsi la mattina per andare incontro all'ignoto.
E poi il Canada con l'affascinante Baffin Island, dove si estende il Parco Nazionale Auyuittuq, una landa artica di fiordi, ghiacciai e distese immense. Si distingue anche per essere la maggior isola dell'arcipelago artico canadese, e la quinta maggiore isola per estensione nel mondo.
Altra tappa da fare è Murmansk, la città più grande del mondo a nord del Circolo Polare Artico, ma anche un importante porto dell'Oceano Artico. Si trova in Russia e le attrazioni per i visitatori includono il possente monumento di Alyosha, eretto nel 1974 per commemorare i soldati, i marinai e gli aviatori sovietici caduti durante la guerra.
Meravigliosa e suggestiva anche la Lapponia Finlandese, che gode di un'incantevole reputazione regalatagli dalla presenza della casa di Babbo Natale. È anche chiamata la terra del sole di mezzanotte e della notte polare.
Terminiamo questo viaggio nel Circolo Polare Artico presso l'arcipelago delle Lofoten, isole situate in baie riparate, che sono circondate da montagne e cime davvero maestose. Bellissime anche le spiagge come quella di Kvalvika, caratterizzata da sabbia finissima e con un mare dalle acque così azzurre e cristalline che si potrebbe quasi pensare di essere finiti ai Caraibi. Tuttavia, le temperature sono da brivido.