Spesso magari non ci si pensa, ma anche il mare del Nord Europa regala emozioni e panorami che non si possono dimenticare. Che dire, infatti, di Skelling Michael, l'isola più grande delle Skelling a 12 chilometri dalle coste irlandesi del Kerry? È la meta ideale per chi desidera scoprire la natura incontaminata e paradiso per il birdwatching. (Nella foto, Skelling Michael).
Nella punta più estrema del nord della Danimarca, un luogo quasi surreale è la spiaggia di Grenen a nord di Skagen, nello Jutland: è qui che si incontrano, senza fondersi mai, il Mare del Nord e il Mar Baltico. Uno spettacolo che ha dell'incredibile e che non finisce mai di stupire.
Non distante da Riga, Lituania, Jurmala è la meta balneare per eccellenza della zona, un dipinto di bianchissime spiagge e mare azzurro intenso. Dal sapore vagamente retrò, con più di 4000 edifici in legno, è perfetta anche per il turismo termale grazie alle numerose SPA.
Accanto a Gotland, la più grande isola svedese, non da meno è la piccola isola di Faro che vanta una delle migliori spiagge del Paese, Sudersand. Sabbia chiara, mare limpido e fresco, fondali poco profondi e la dolce brezza la rendono imperdibile così come le attività sportive e i locali per golose pause.
Il paradiso dei surfisti è lungo la costa nord della Cornovaglia, tra le alte scogliere e le dune di sabbia di Fistral, dominata dall'imponente sagoma dell'Headland Hotel. Tutte le grandi competizioni di surf del Regno Unito si svolgono qui, inclusi il Famous Night Surf, i Boardmasters Surf Championships, i National Surf Championships e i Groms.
Nel sud della Svezia, nella contea di Scania, c'è una stupenda spiaggia di sabbia chiara, ritenuta tra le migliori d'Europa: è Falsterbo, dall'orizzonte definito che separa il blu del cielo dall'azzurro del mare. È la destinazione ideale per un completo relax senza più pensieri.
Lungo la costa sudoccidentale del Devon, definita per la bellezza dei suoi scorci "The English Riviera", Torquay, la città natale di Agatha Christie, vanta un itinerario incentrato sulla famosa giallista e un'intera galleria del museo cittadino a lei dedicata. Ma non solo: la spiaggia di Beacon Cove, il sito preistorico Kents Cavern e il vivace porto turistico.
Uno dei luoghi più suggestivi d'Islanda è senza dubbio "Diamond Beach" che deve il suo nome agli innumerevoli iceberg disseminati, come diamanti appunto, lungo la spiaggia. La nera sabbia aumenta ancora di più il contrasto con il colore del ghiaccio e crea, in un gioco di riflessi, un paesaggio impossibile da ammirare altrove.
Nella Germania del nord, popolare località balneare è Sankt Peter Ording, nel Parco nazionale del Wattenmeer dello Schleswig-Holstein. La lunga spiaggia, di 12 chilometri, è punteggiata dalle sinuose dune e dai tipici stabilimenti balneari con lunghi pontili che collegano la spiaggia con una piattaforma su cui trovano posto negozi e ristoranti.
Isola più grande del Mare del Nord, Sylt offre spiagge di candida sabbia lambite da acque intense e caratterizzate dagli Strandkorb, tipiche sedie a sdraio in vimini dove prendere il sole al riparo dai venti. La natura qui è protagonista ma non manca il divertimento nelle città di Westerland e Kampen.