Situato tra la Sicilia e la costa del Nordafrica, nel cuore del Mar Mediterraneo, l'arcipelago di Malta riserva innumerevoli sorprese, offrendo ai visitatori l'opportunità di percorrere millenni attraverso una infinità di elementi da esplorare. Ovunque andiate, gli scenari e le architetture delle sue isole vi regaleranno sempre uno sfondo spettacolare, tra colori, atmosfere e bellezze naturali inaspettate. Abbiamo deciso di mostrarvela attraverso 10 foto che ve ne faranno innamorare all'istante.
Sono tante le definizioni che sono state attribuite alla capitale di Malta, tutte riferite alle ricchezze storiche del suo passato. La Valletta è “l'umilissima città” costruita dai Cavalieri Ospitalieri di S. Giovanni, un capolavoro barocco, centro multiculturale e dinamico e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Camminando per le sue strette viuzze medievali, su cui affacciano balconi variopinti, vi immergerete in luoghi affascinanti e potrete scorgere meraviglie dietro ogni angolo, tra statuette votive, nicchie, fontane e stemmi araldici.
Tra le attrazioni più famose di Malta, Blue Grotto è un meraviglioso complesso di grotte marine che formano uno dei paesaggi naturali più incantevoli di tutto l'arcipelago. Fiore all'occhiello del paese di Wied iz-Zurrieq, è rinomato non solo per le sue acque azzurre ma anche come sito di immersione, per la presenza del relitto dell’Umm el-Faroud, una petroliera libica lunga 110 metri che è stata affondata nel settembre 1998.
Conosciuta come Rotonda di Mosta, dal nome della cittadina maltese che la ospita, la chiesa cattolica di Santa Maria Assunta è un affascinante e imperdibile monumento dell'isola di Malta. Venne costruita sul modello del Pantheon di Roma, tra il 1833 e il 1860, e la sua cupola è la quarta più grande d'Europa e la nona più grande del mondo (con un diametro di 37 metri).
Tra le cittadine più pittoresche di Malta, Marsaxlokk (o Marsa Scirocco) è un piccolo villaggio di pescatori, il cui nome significa “porto dello scirocco”, per la sua posizione a sud-est. Oltre ad essere uno dei porti più caratteristici, è uno dei mercati più ricchi dell'isola, famoso anche per i numerosi ristoranti di pesce sul lungomare e le barche dai colori vivaci che punteggiano le acque cristalline della baia.
L'isola di Comino è un paradiso imperdibile per gli amanti dello snorkeling, delle immersioni e delle escursioni e per chi desidera nuotare in acque dai colori tropicali, godendo di tutte le attività che il mare ha da offrire. La spettacolare Blue Lagoon ne è l'attrazione principale, con acque turchesi e scenari che rendono le giornate in barca davvero memorabili.
Malta offre degli scorci incredibili, tra magnifici paesaggi e suggestivi itinerari immersi nella natura. Ma una delle vedute più sensazionali del Mar Mediterraneo si gode senza dubbio dalle Dingli Cliffs, le scogliere più alte dell’isola, situate sul litorale ovest, a pochi chilometri da La Valletta. Da qui si possono ammirare anche i Giardini di Boschetto e il Palazzo Verdala. E non perdetevi una visita al villaggio di Dingli, nei cui dintorni è possibile trovare parecchi luoghi preistorici e diverse strutture megalitiche.
A 3 km dal villaggio di Mellieha, ci si imbatte in una delle attrazioni più particolari di Malta, nonché in uno dei luoghi più insoliti d'Europa. Parliamo del coloratissimo Popeye Village (anche noto come Sweethaven Village), costruito come set cinematografico per il film “Popeye-Braccio di Ferro”, prodotto dalla Paramount e da Walt Disney e interpretato da Robin Williams. Questo bizzarro agglomerato di edifici caratteristici, situato nella baia di Anchor è diventato un museo a cielo aperto ed è una meta perfetta per le famiglie con bambini.
È l'antica capitale di Malta, e conserva le vestigia di un passato glorioso. Conosciuta anche come Medina, la "Città Vecchia" o la "Città Silenziosa", ha mantenuto un aspetto monumentale, sebbene sia ormai abitata da poche centinaia di persone. Sin dal 1000 a.C è stata un crocevia di popoli, culture, scontri e incontri, e si narra persino che l’apostolo Paolo vi trovò rifugio dopo un naufragio.
La finestra di Wied il-Mielaħ è un incredibile arco naturale calcareo sulla costa nord-occidentale dell'isola di Gozo. Benché sia meno noto della Finestra Azzurra, simbolo di Malta, crollata dopo un violento temporale a marzo 2017, ne è diventato la degna erede, tanto che i maltesi sono pronti a scommettere che diventerà il luogo più fotografato e visitato dai turisti.
Il nostro tour di Malta in 10 foto si conclude nel villaggio di Xewkija, dominato dalla grande cupola della Parish Church of St John the Baptist (Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista), meglio nota come la Rotunda. Costruita intorno alla vecchia chiesa del XVII secolo, sul modello della Basilica di Santa Maria della Salute di Venezia, vanta dimensioni davvero notevoli: pensate che la cupola, con i suoi 75 metri, è più alta della St Paul's Cathedral di Londra, mentre la navata contiene 4000 posti a sedere. Un gioiello imperdibile