Città addobbate a festa, installazioni artistiche, decorazioni scenografiche e giochi di luminarie colorate che trasformano luoghi reali in scenari fiabeschi. Il periodo natalizio è atteso da grandi e piccini per la magia che si porta dietro e che anima strade, piazze, vetrine e scorci, avvolgendo tutto ciò che tocca in un'atmosfera onirica. Ecco alcune destinazioni dove potrete vedere le luci di Natale più suggestive: ce n'è anche una italiana. (Nella foto: Una strada dello shopping a Londra)
Visitare Vienna inondata dalle luci di Natale è come fare un salto in un libro di fiabe illustrato. La magia si sprigiona in ogni angolo addobbato a festa, tra stelle, cascate e lampadari sfavillanti che illuminano il centro storico e le principali vie dello shopping, e i bellissimi mercatini natalizi dove fare incetta di candele profumate, dolci tipici e incantevoli pezzi d'artigianato locale.
Splendida e romantica in ogni stagione, l'elegante capitale della Repubblica Ceca acquisisce un fascino ancora più particolare nel baluginare delle luci natalizie che riempiono strade, piazze e negozi, accendendo di speranza e meraviglia gli occhi e i cuori dei passanti (una volta a Praga ci sono 5 cose da fare assolutamente).
La capitale della Slovenia vi abbaglierà con le sue incredibili decorazioni e luminarie natalizie. Una destinazione che sembra fatta apposta per gli inguaribili romantici e per chi è in cerca di bellezza autentica, con i pittoreschi ponti, gli incantevoli paesaggi alpini, i monumenti barocchi e liberty, i parchi e la grande vivacità culturale che caratterizza la città. Imperdibile, poi, il mercatino di Natale in piazza Prešeren, nel cuore storico di Lubiana.
Malaga è una delle destinazioni più innovative quando si parla di luci di Natale. Tra decorazioni uniche e spettacolari e palme ricoperte di ghirlande natalizie, i visitatori sono invitati ad esplorare la città spagnola e le sue principali attrazioni in un clima festoso, con l'animo sempre aperto allo stupore.
Vi avevamo già parlato dei mercatini di Natale di Zagabria, tra i più belli d'Europa secondo SiViaggia. E non stupisce che la capitale della Croazia sia considerata ormai da anni la migliore destinazione per chi è in cerca di magia autentica, che le luci natalizie riescono persino ad enfatizzare, in luoghi dove l'incanto è sempre a portata di mano.
Chi ha avuto la fortuna di visitare Londra nel periodo natalizio, saprà che le celebri 'Christmas Lights' che adornano la città sono uno spettacolo unico, da vedere almeno una volta nella vita. Scenografiche luminarie colorano le vie del centro e dello shopping, accendendo la capitale inglese di una magia che vi sarà impossibile dimenticare.
Tra le città che si contraddistinguono per le spettacolari luminarie natalizie c'è Salerno, dove anche quest'anno (pur se in maniera 'ridotta') torneranno ad accendersi le celebri Luci d'Artista. Installazioni uniche accompagnano i visitatori in viaggi onirici, dove si è costantemente sospesi tra sogno e realtà. L'evento sarà inaugurato il 26 novembre 2021 e proseguirà fino al 30 gennaio 2022.
Francoforte è un'altra città perfetta per addentrarsi nella magia del Natale, con gli occhi che si lasciano guidare da luci e addobbi, tra tradizioni da scoprire, uno dei mercatini più antichi e pittoreschi della Germania da visitare e atmosfere fiabesche da vivere.
La bellissima città francese di Montbéliard è uno scrigno di arte e storia imperdibile. Ancora di più nel periodo dell'Avvento, quando si passeggia per strade illuminate a festa e ci si ferma tra le bancarelle del delizioso mercatino di Natale, dove assaggiare le specialità gastronomiche del posto, ammirare la varietà di arte e artigianato, ascoltare canti natalizi e toccare la magia con tutte le dita.