Il Trentino Alto Adige custodisce, incastonati tra le imponenti montagne e le verdi valli, quasi 300 laghi: specchi d'acqua di fondovalle, laghetti alpini, grandi laghi, tutti meritevoli di una visita e tra le più rilevanti realtà naturalistiche del territorio. Dall'incantevole lago di Braies al lago rosso di Tovel, da quello di Levico a Molveno, abbiamo selezionato per voi alcuni tra i più belli della regione per una vacanza indimenticabile.
Iniziamo il viaggio dal pittoresco lago di Tovel, gioiello naturalistico del Parco Adamello Brenta, famoso per la curiosa tinta assunta dalle sue acque negli anni Sessanta a causa della fioritura dell'alga Tovellia sanguinea nei mesi più caldi. Il lago, il più grande bacino di origine naturale della regione, è caratterizzato da acque color smeraldo che riflettono le cime del Gruppo della Campa e della Cresta settentrionale del Brenta in un'incantevole foresta di abeti e pini.
Nel cuore della Valle dei Laghi, a quindici minuti di auto da Trento, la meta romantica per eccellenza è il Lago di Toblino, un luogo unico per il suo paesaggio dove si staglia l'omonimo castello cinquecentesco, ritenuto dimora delle fate. Tra il profumo di limoni, rosmarino e olive, il lago è lo scenario ideale per una passeggiata romantica osservando la rilassante cornice dei monti e della vegetazione mediterranea.
Gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta, il lago di Molveno, specchio delle Dolomiti, regala uno scenario da cartolina in un contesto considerato esempio virtuoso di gestione del territorio. Nel 2019, infatti, il lago alpino è stato proclamato di nuovo "lago più bello e più pulito d'Italia" da Legambiente e Touring Club Italiano. Dodici ettari di spiaggia, prati all'inglese, aree gioco, Acqua Park per i più piccoli, piscina olimpionica, gite in barca, pedalò o uscite in canoa: il divertimento è assicurato per tutti.
A 14 chilometri da Riva del Garda, spicca un vero diamante turchese, un piacere per gli occhi, un quadro nato dalla fantasia di un pittore: stiamo parlando del fiabesco Lago di Tenno, dai colori pastello, abbracciato da verdi boschi e pascoli. Sul lago si trova una piccola isola con un biotopo unico e, per brevi periodi quando l'acqua si abbassa, ne compare una seconda, l'Isola dell'86, avvistata per la prima volta proprio durante quell'anno. Da vedere il borgo medievale di Canale di Tenno, tra i Borghi Più Belli d'Italia.
Il più grande lago balneabile dell'Alto Adige nonché il più caldo: questi sono i due primati che detiene il Lago di Caldaro, nel cuore di vigneti e frutteti a 216 metri di altitudine. Le sue rive sono cornice ideale per prendere il sole e per fare rigeneranti passeggiate lungo il Percorso Naturalistico che per 7,5 chilometri gira intorno al lago e attraversa l'area protetta Biotopo del lago. Le sue acque sono ideali per gli appassionati di windsurf, vela e, ovviamente, tuffi e nuotate.
Perla dei laghi alpini, paradiso naturale tra le Dolomiti, luogo fiabesco: ecco l'inconfondibile Lago di Braies, in Alta Val Pusteria, dalle limpide acque con sfumature verde smeraldo dove si specchiano le montagne più belle d'Italia. Punto di partenza ideale per passeggiate, nordic walking, alpinismo, regala un panorama montano mozzafiato e, in inverno, un suggestivo mercatino natalizio sulle sue rive.
In Valsugana, a circa 25 chilometri da Trento, il Lago di Levico è un'oasi di quiete e relax immersa nel rigenerante verde della valle, meta ideale per una vacanza all'insegna del benessere. Acque balneabili, piccole spiagge, due stabilimenti attrezzati, centri termali: non manca davvero nulla per ritrovare se stessi in un contesto paesaggistico di grande bellezza.
Un paesaggio naturale incantato, acque limpide e persino un villaggio del Neolitico: tutto questo è il lago di Ledro, tra i più belli e puliti del Trentino, a 15 chilometri da Riva del Garda. Famoso per il ritrovamento nel 1929 di un'ampia area di palafitte dell'Età del Bronzo (la cui ricostruzione è visitabile al Museo delle Palafitte di Ledro), il lago è meta ideale per chi ama tuffarsi nelle acque limpide, praticare canoa, vela, windsurf, pesca e camminare o andare in bici sulle sue splendide rive.
Il lago di Calaita regala una vista privilegiata e spettacolare sulle magnifiche Pale di San Martino. Nell'alta valle del Vanoi, a 15 chilometri da Fiera di Primiero, il lago è punto di partenza per bellissime passeggiate, come il collegamento per Malaga Scanaiol o per San Martino di Castrozza. Sulle sue rive si trovano il rifugio Miralago e un albergo-ristorante-bar con ampio parcheggio.
Nel comune di Lona Lases, l'omonimo lago custodisce un habitat naturale unico, oggi oggetto di tutela grazie all'istituzione di un biotopo di portata provinciale. Le sue spiagge erbose sono ideali per chi ama prendere il sole lontano dalla folla e le sue acque pescose sono apprezzate dai pescatori. Nelle immediate vicinanze, sorge un percorso di interesse botanico-geologico per scoprire questo particolare territorio, noto per il fenomeno delle buche di ghiaccio.