L'Italia, e non è un segreto, è un Paese ricco di meraviglie da visitare in tutte le stagioni. Tra le varie bellezze ci sono anche i laghi, spesso più sottovalutati. Molti sono quelli da non perdere, tuttavia, oggi vogliamo parlarvi di quelli meno noti. Ecco a voi i laghi d'Italia meno conosciuti, perle da visitare questa estate.
Iniziamo questo viaggio dal Trentino-Alto Adige e più precisamente dal Lago di Fiè, un piccolo specchio d'acqua alpino situato sull’omonimo altopiano a circa 25 km da Bolzano. Immerso completamente nel verde, fu realizzato nel XVI secolo da Leonardo di Völs-Colonna per permettere agli abitanti del posto di pescare. Oggi, però, la pesca è severamente vietata.
L'Umbria è ricca di laghi da sogno ma tra i meno noti c'è certamente il Lago di Corbara nella zona Orvieto, un bacino artificiale nato negli anni Sessanta con la costruzione dell’omonima diga sul fiume Tevere. Qui la balneazione è vietata, ma si possono praticare sport nautici come il kayak e la canoa.
Una vera bellezza è il Lago Arvo, un bacino di natura artificiale situato in provincia di Cosenza, fra i monti Melillo e Cardoneto. Basti pensare che questo è il secondo lago della Calabria per dimensioni e che si trova immerso in un paesaggio ambientale straordinario.
Un lago sottovalutato in Italia è il Lago di Alleghe in Veneto nella provincia di Belluno. Uno specchio d'acqua formatosi dopo una rovinosa frana nel 1771, donando però al paese di montagna un fascino davvero particolare.
Il Lazio vanta tantissimi laghi e uno più bello dell'altro. Ma tra i suoi specchi d'acqua imperdibili ce n'è uno particolarmente sottovalutato: il Lago di Martignano, un bacino vulcanico nato circa 130mila anni fa dalle eruzioni del vulcano Sabatino, ed era già luogo di villeggiatura per i romani.
Una vera e propria perla meno conosciuta di quanto dovrebbe è il Lago Laudemio che è situato in Basilicata, sulle pendici del monte Papa, e in grado di rappresentare il fulcro dell’omonima riserva regionale, oggi una delle perle del Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Vale la pena fare un salto anche in Friuli-Venezia Giulia per seguire l’itinerario per il Lago del Predil in provincia di Udine, un magnifico specchio d’acqua naturale. È il secondo, per dimensioni, della regione in cui godersi lo spettacolo mozzafiato delle Cinque Punte delle Alpi Giulie, al confine con la Slovenia.
Le Marche regalano meraviglie con il Lago di Fiastra situato nel bel mezzo dei Monti Sibillini, uno dei luoghi più belli della regione. Questo lago in provincia di Macerata è il posto ideale anche per gli sportivi, da una parte è famoso per le numerose gare di pesca sportiva, e dall’altro per la sua pista ciclabile che percorre tutto il versante destro.
Terminiamo questo viaggio tra i laghi sottovaluti d'Italia in Puglia ai Laghi Alimini a pochissimi chilometri da Otranto. Due bacini d’acqua dolce e salata unici nel loro genere. Inoltre, la vegetazione attorno ai due bacini è molto rara e particolare; oltre alla presenza di splendide orchidee di palude, sono presenti anche erba vescica e la castagna d’acqua, una specie che in Italia è in via di estinzione.