Nel nostro Paese ci sono splendidi laghi tutti da scoprire, dove la natura crea un mix perfetto con bellissimi borghi che si rispecchiano tra mille sfumature di colore. E, come piccole perle che spuntano dall'acqua, alcune incantevoli isolette arricchiscono il panorama con un verde rigoglioso e qualche architettura suggestiva. Un esempio? Tra i più famosi, c'è sicuramente l'Isola Bella: la principale dell'Arcipelago Borromeo, nel cuore del lago Maggiore, ospita un maestoso palazzo e il suo delizioso giardino all'italiana. Ma quali sono le altre isole lacustri italiane assolutamente da visitare?
Rimanendo nel lago Maggiore, ecco la lussureggiante Isola Madre: è la più grande delle Borromee, ed è quasi interamente occupata da un immenso giardino all'inglese dove trovano luogo piante e fiori esotici provenienti da ogni angolo del mondo. L'importante patrimonio botanico che caratterizza l'isola è ancora oggi motivo di grande stupore per tutti coloro che vi approdano per scoprire le sue meraviglie.
Più piccola ma decisamente ricca di fascino è infine l'isola dei Pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore - l'unica ad essere permanentemente abitata dell'Arcipelago Borromeo. Il piccolo borgo che vi ha sede si affaccia su strette viuzze, dove potrete trovare ristoranti deliziosi e negozietti di artigianato locale. La minuscola spiaggia che si stende sul versante settentrionale è immersa nel verde e ospita sempre turisti pronti a concedersi un tuffo rinfrescante, durante la stagione calda.
Il lago d'Orta offre uno dei panorami più romantici della regione, e il piccolo borgo da cui lo specchio d'acqua prende il nome è un vero gioiello. A poca distanza dalla piazzetta centrale di Orta sorge l'isola di San Giulio, che accoglie solo poche casette e un imponente monastero. La Basilica di San Giulio e l'abbazia Mater Ecclesiae sono davvero incantevoli: perdete qualche ora per visitarle, siamo sicuri che rimarrete senza fiato.
Nel cuore del lago di Como spunta un fazzoletto di terra che spicca per il suo verde rigoglioso. Si tratta dell'isola Comacina, un'oasi naturale dove trovano spazio alcuni splendidi esemplari di ulivo, oltre a molte altre piante lussureggianti. Se nell'antichità fu sicuramente un luogo di grande importanza dal punto di vista religioso, con molte testimonianze che raccontano il suo longevo passato, oggi vi si può ammirare solamente la splendida chiesetta di San Giovanni, capolavoro barocco.
A poca distanza dalle sponde del lago d'Iseo c'è la più grande isola lacustre italiana: si chiama Monte Isola, e come si evince dal nome è caratterizzata dalla presenza di un imponente promontorio affacciato sull'acqua, che raggiunge l'altezza di circa 600 metri. Quassù potrete ammirare il Santuario della Madonna della Ceriola, che custodisce pregiatissimi affreschi. E, naturalmente, godrete di un panorama da sogno.
Senza dubbio, dall'alto di Monte Isola potrete vedere il piccolo isolotto di Loreto, poco più di uno scoglio che regala però una vista molto suggestiva. In tempi passati accolse un convento, che venne però abbandonato alla fine del '500. La proprietà dell'isola è passata di mano in mano, e nel secolo scorso il cavalier Richieri vi fece costruire un castello in stile neogotico, circondato da un incantevole giardino di conifere.
Piccolo fazzoletto di terra situato di fronte al borgo di Cassone, l'Isola Trimelone ha un passato decisamente particolare. Venne in passato abitato dai contadini e dai pescatori in fuga durante l'invasione ungherese del X secolo, e in seguito divenne una base militare. Per molti anni venne usata come deposito per migliaia di ordigni, fin quando un'esplosione non fece saltare in aria gran parte degli edifici presenti sull'isola. Ancora oggi è vietato attraccare sulle sue sponde, vista la pericolosità del luogo. Ma in barca potrete ammirare un panorama incredibile.
Il lago di Bolsena è un vero spettacolo della natura, che ogni anno attira migliaia di turisti pronti a lasciarsi alle spalle ogni pensiero e godere di un paesaggio incantevole. In questa cornice spicca l'Isola Martana, uno scoglio dove la vegetazione ha preso il sopravvento ormai da secoli - da quando, cioè, venne abbandonato il convento agostiniano che vi aveva sede. Poiché appartiene a privati, è impossibile sbarcare sull'isola, tuttavia potrete circumnavigarla in barca per ammirare il panorama.
Immersa in una natura rigogliosa, l'Isola Polvese è la più grande delle tre che spuntano dalle acque del lago Trasimeno. È un luogo ricco di magia, dove potrete ammirare le mura di cinta dell'antico castello medievale ormai distrutto. Sulla sommità del colle che sorge al centro dell'isola di sono anche i resti del monastero di San Secondo, che proprio in questi anni è stato oggetto di un importante restauro.
Infine, concludiamo il nostro viaggio con un'isola... che non c'è (più). Stiamo parlando dell'isolotto di San Clemente, situato nel cuore del lago di Lesina, in Puglia. In epoca romana ospitava una splendida villa, che venne poi distrutta per lasciar spazio ad un monastero. Da tempo questo fazzoletto di terra è sommerso dall'acqua, da cui emergono pochi resti di una chiesa e una croce che si erge verso il cielo. È possibile ammirare questo scorcio incredibile dalla passerella che, nel 2016, ha collegato il centro abitato di Lesina al piccolo scoglio.