Vivere una vacanza al lago, tra oasi di pace e natura, ma sentirsi al mare. In Italia sono molti i laghi balneabili, in cui tuffarsi in acque limpide e calme. In Trentino, ad una manciata di chilometri da Riva del Garda, troviamo il lago di Ledro con le sue acque pulite e trasparenti. E’ attrezzato con diverse spiagge pubbliche, quella di Pure è pet friendly. Una visita a parte merita il Museo della Palafitte di Ledro, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Tra i laghi più limpidi d’Italia, dove godere di piccole calette attrezzate e sport acquatici, troviamo il Lago di Mergozzo, un tempo braccio del lago Maggiore, oggi piccolo lago a sé dove praticare canoa, sup, noleggiare pedalò e trascorrere giornate sulla spiaggia (libera) con ristorante.
E’ il più grande e famoso d’Italia e tocca tre Regioni: Lombardia, Veneto e Trentino. Siamo al Lago di Garda, forse i più noto tra i laghi balneabili e sicuri del Belpaese. Bellissime spiagge, libere ed attrezzate, e acque cristalline. Tra le destinazioni da scoprire per una vacanza al lago: Desenzano del Garda, Sirmione, Salò, Limone sul Garda, Malcesine, Torbole e Riva del Garda, dove ci sono diverse spiagge attrezzate dove prendere il sole, fare il bagno o praticare sport acquatici.
La sua forma a cuore ha ormai conquistato i turisti provenienti da ogni parte d'Italia per catturarne i profili dall'alto, ma il Lago di Scanno è anche una meta estiva. Si trova tra l’omonimo comune e quello di Villalago ed è uno dei pochi laghi balneabili abruzzesi. Nelle sue acque ci si può tuffare, ma anche noleggiare, ombrelloni, lettini e organizzare pic nic.
Siamo nelle Marche, in provincia di Macerata, nella cornice dei Monti Sibillini, Le acque cristalline sono quelle del lago di Fiastra, uno dei più frequentati durante il periodo estivo. Sulle sue sponde si trovano due campeggi e la spiaggia principale, quella di San Lorenzo, attrezzata con ombrelloni e lettini.
Tra i laghi dove fare il bagno, in Lombardia troviamo il Lago di Como. Molto amato dai turisti in tutte le stagioni dell’anno, d’estate diventa la meta ideale per rinfrescarsi rilassandosi in una delle tante spiagge attrezzate presenti sulle sue coste, come la Spiaggia di Bellagio, il Lido di Menaggio, di Cadenabbia, di Argegno e la Spiaggia di Lenno.
Il Lago di Viverone, in Piemonte, è uno specchio d'acqua meraviglioso di origine glaciale con diverse spiagge attrezzate e possibilità di affittare pedalò e barche. Tra le spiagge pubbliche più belle, quella di Anzasco con prato verde e aree pic nic.
Diverse e ben organizzate le strutture ricettive presenti lungo le rive del Lago d'Iseo, con stabilimenti balneari e ristoranti. Le località più famose sono Paratico, Sulzano, Iseo, Sale Marasino, Sarnico, con la sua spiaggia libera, e Lovere, dove si trova il Lido Belvedere, che vi si affacciano. Al centro del lago si trova Monte Isola, la più grande isola lacustre d’ Italia.
Siamo in provincia di Viterbo, al lago di Bolsena che, oltre ad essere il più grande del Lazio, si posiziona al quinto posto in Italia ed è il maggiore lago di origine vulcanica d’Europa. Qui sembrerà di essere al mare: lidi attrezzati, ombrelloni, lettini, ristoranti, chiringuiti e locali in diverse località.
Il Lago di Cavazzo è il più famoso ed il più esteso del Friuli Venezia Giulia. Qui si possono praticare molti sport acquatici come il windsurf, la vela o il canottaggio. E’ chiamato anche Lago dei Tre Comuni perché le sue rive, dove si trovano alcune spiaggette, toccano Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, in provincia di Udine.