L'autunno è un periodo magico, dai colori strepitosi e dall'aria frizzantina: è questo il momento migliore per godersi alcune giornate all'aperto, prima che arrivi il freddo. Una passeggiata tra i boschi è l'ideale, soprattutto se siete esperti e amanti dei funghi. Potrete andare alla scoperta di paesaggi bellissimi, immergendovi completamente nella natura, e poi tornare alla civiltà per assaporare queste delizie della terra. Scopriamo alcuni luoghi d'Italia dove concedersi un'esperienza di questo tipo.
La Lunigiana è una regione storica, al confine tra la Toscana e la Liguria. Qui i boschi si inerpicano tra le montagne e offrono i rigogliosi prodotti della terra, tra cui tantissime varietà di funghi. Potrete scoprire così dei panorami davvero mozzafiato e poi scegliere qualche piccola osteria in cui degustare specialità tipiche.
Nel Piemonte più selvaggio, la regione dell'Ossola è una vera meraviglia della natura. Qui alte montagne lasciano il posto a verdi vallate dal fascino incredibile: una delle località più magiche è la Val Vigezzo - conosciuta anche come Valle dei Pittori, proprio per il suo splendore. In autunno, quando i colori virano sul rosso, potrete trovare qui tantissimi funghi.
Anche il Trentino Alto Adige ha molto da offrire agli amanti dei funghi. Ci sono tante zone dove andare alla ricerca di queste squisitezze della terra, come ad esempio l'area della Paganella - che regala anche una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta. Dopo una camminata rigenerante, gusterete tante bontà locali.
Volete concedervi un'escursione micologica per scoprire tutto sul mondo dei funghi? Una delle mete migliori è senza dubbio il Parco dei Monti Sibillini, vasta area che si dipana tra Marche e Umbria. Qui i boschi sono lussureggianti e regalano infinite sorprese.
Un luogo assolutamente da visitare se amate i funghi è il paese di Borgotaro e i suoi dintorni. I porcini della zona si fregiano del marchio IGP, a garanzia dell'assoluta qualità di un prodotto che ha reso questo borgo così famoso. Potrebbe esserci posto migliore dove gustare questa bontà?
Nei dintorni del lago Laceno, che si trova nella storica regione dell'Irpinia, si dipanano moltissime foreste rigogliose. E non c'è luogo migliore per andare alla ricerca di funghi deliziosi (sempre con un occhio d'attenzione a ciò che si raccoglie!), prima di tornare in città per assaporare qualche prelibatezza.
La Sardegna ha sapori e profumi incredibili, tutti da scoprire. È nell'antica regione della Barbagia, dove la natura è ancora incontaminata, che potrete ammirare i suoi paesaggi più suggestivi e poi godere delle sue bontà. Il borgo di Aritzo, ad esempio, può essere la destinazione ideale per assaggiare dei deliziosi funghi porcini.
Un altro borgo incantevole che può diventare meta per tutti gli appassionati di funghi è quello di Aliano, in Basilicata. Il paese dei calanchi offre una vista mozzafiato, un panorama rude e aspro che si immerge in lussureggianti foreste assolutamente da esplorare.
Il Parco dei Nebrodi, in Sicilia, è il luogo ideale dove ritrovare il contatto con la natura, e anche per andare alla ricerca di funghi. Infinite distese verdi sono infatti il rifugio di tantissime varietà di questo prelibato alimento, le quali poi finiscono nei vostri piatti al ristorante.