Dalle splendide isole greche come Corfù e Rodi all'arcipelago delle Baleari: sono moltissime le destinazioni balneari predilette dai viaggiatori, nel mar Mediterraneo. Tuttavia, per chi cerca solamente pace e relax ci sono diverse altre mete bellissime, fuori dalle consuete rotte turistiche. Tra le isole meno conosciute c'è, ad esempio, Sifnos. Si tratta di una delle Cicladi, dove ammirare piccoli borghi antichi e candide chiesette che si stagliano sull'azzurro delle acque cristalline.
Sempre in Grecia, c'è un'altra isola meravigliosa perfetta per chi ama la solitudine e la natura incontaminata. Stiamo parlando di Alonissos, la più remota delle Sporadi, dove si respira ancora un'atmosfera autentica. Nei suoi graziosissimi villaggi la vita scorre lenta: tra le loro viuzze si possono trovare antiche locande in cui assaporare tantissime specialità locali. E le spiagge sono tutte da mozzare il fiato.
Anche la Croazia vanta moltissime isole, alcune delle quali decisamente poco conosciute. Una di queste è Dugi Otok, la più grande della regione di Zara: per la maggior parte è occupata da un incantevole parco dove ammirare una vegetazione rigogliosa inframmezzata da splendide scogliere a picco sul mare. Altrettanto affascinante è il lago salato di Mir, il cui fondale è ricco di fanghi terapeutici.
Considerata per moltissimi anni una zona militare vietata ai turisti, l'isola di Vis (ancora in Croazia) presenta oggi un aspetto così affascinante da lasciare incantati tutti coloro che, finalmente, arrivano a scoprirla. Essendo la più lontana dalle coste, è riuscita infatti a mantenere un'atmosfera pressoché incontaminata. Una delle sue spiagge più belle è la baia di Stiniva, incastonata tra alte scogliere rocciose. La si può raggiungere solo via mare o percorrendo un lungo sentiero impervio.
Situata a pochi chilometri dalla famosissima Maiorca, la piccola isola di Cabrera è senza dubbio la meno conosciuta dell'arcipelago delle Baleari. La sua storia è molto affascinante: si narra che qui nacque Annibale, ma anche che venne presa spesso di mira dai pirati berberi. E fu proprio per difendersi da questi continui attacchi che venne edificato lo splendido castello che, ancora oggi, svetta all'entrata del porto.
Un'altra splendida fortezza è quella che sorge sull'isola di Bozcaada, al largo delle coste turche. Il castello, preservatosi in condizioni perfette, si affaccia sul mare ed è una delle attrazioni più suggestive dell'intera isola, nonché una delle più affascinanti testimonianze della sua longeva storia. Ma lo spettacolo più bello è il paesaggio naturale, con enormi vigneti che si protendono verso l'acqua: qui si produce un pregiatissimo Cabernet, assolutamente da assaporare.
Anche in Italia ci sono molte piccole isolette che rimangono fuori dalle rotte turistiche. Una di esse è Palmarola, la più selvaggia dell'arcipelago delle Pontine. Piccola e completamente disabitata (ad eccezione del periodo estivo), offre visioni mozzafiato: imponenti faraglioni si tuffano in acque cristalline, mentre il verde della vegetazione rigogliosa spicca affascinante contro il bianco delle scogliere rocciose.
Esattamente a metà strada tra Malta e Gozo c'è un'oasi pressoché disabitata, dal fascino incredibile. Si tratta dell'isola di Comino, luogo incantato con spiagge talmente belle da togliere il fiato. È qui che si trova la Blue Lagoon, una piccola baia dalle acque trasparenti che assumono un intenso colore blu. Gli amanti delle immersioni subacquee possono ammirare la meraviglia della vita sottomarina in un posto praticamente incontaminato.
Il panorama selvaggio delle isole Hyères (conosciute anche come le isole d'Oro) è a dir poco incantevole: siamo di fronte alla costa meridionale della Francia, dove il mare è turchese e la natura cresce incontaminata. L'isola più grande, quella di Porquerolles, è la più vicina e ricca di fascino. Oltre ad essere apprezzata per le sue spiagge bellissime e i siti dove fare immersioni, i più avventurosi vi si addentrano per lunghe escursioni mozzafiato.
Infine, ecco la piccola (ma meravigliosa) isola di Sveti Stefan, collegata alla terraferma da uno stretto istmo artificiale. Si trova lungo le coste del Montenegro, ed è da tempo immemore località di villeggiatura. Nella seconda metà del '900, sotto il regime di Tito, l'intero centro abitato venne trasformato in un hotel di lusso, che accolse anche grandi personaggi dello spettacolo. Ancora oggi, è una meta molto esclusiva, ma nessuno ci impedisce di ammirare il suo panorama dalla costa.