L'Islanda è certamente un Paese che rapisce grazie ai suoi scorci spettacolari e alla sua natura incontaminata. Ogni stagione, inoltre, regala qualcosa di particolare. Difficile scegliere cosa vedere in questa fredda isola, ma noi ci abbiamo provato con 10 foto, luoghi da non perdere assolutamente.
Iniziamo questo viaggio da Reykjavík, la bellissima Capitale dell'Islanda. Una città moderna, dinamica, giovane e in continua espansione. Da non perdere è la zona del vecchio porto, oggi piena zeppa di negozi, locali e ristoranti alla moda; la chiesa di Hallgrimskirkja, famosa per la torre campanaria la cui vetta è raggiungibile in ascensore; il centro congressi Harpa; e la futuristica Perlan, cupola in vetro rotante.
Davvero suggestivo è anche il lago Mývatn in Islanda del Nord. Qui è possibile passeggiare tra le rocce di Dimmuborgir, un labirinto di formazioni laviche, e lasciarsi affascinare dalla bellezza del paesaggio.
Le cascate islandesi sono una più bella dell'altra, ma noi vi consigliamo di non perdere Skogafoss, larga circa 25 metri e con un salto di 60. Qui c'è un sentiero, proprio di fianco la cascata, che consente di raggiungere la cima da cui si gode uno spettacolo ancor più bello di quello che si scorge da basso.
Imperdibile è certamente Geysir, il geyser più antico del mondo. Basti pensare che il termine geyser deriva dal verbo islandese “gjósa” che significa appunto “eruttare”, “esplodere”. In questo luogo c’è anche un altro geyser da vedere. Si chiama Strokkur e, dei due, oggi è l’unico a eruttare con sistematicità, a intervalli dai 4 agli 8 minuti.
Favolosa è anche Jökulsárlón, uno dei posti più sbalorditivi di tutta l’Islanda. Questa è è una laguna apparsa per la prima volta nella metà degli anni ’30 del secolo scorso e notevolmente ampliatasi. La caratteristica più bella di questo lago ghiacciato è la presenza di numerosi iceberg di colore turchese e blu.
Da non perdere anche la valle di Thorsmork, una delle destinazioni più incantevoli e romantiche di tutta l'Islanda. Un luogo rigoglioso e ricco di meravigliose formazioni rocciose. Inoltre, dopo l'eruzione del vulcano Eyjafjallajökull del 2010 questo è il posto ideale per un'escursione avventurosa verso il vulcano ancora caldo.
Una cosa da non perdere assolutamente è lo spettacolo dell'aurora boreale in Islanda durante l'inverno. L'inebriante danza delle aurore boreali è davvero memorabile.
Gli amanti degli animali non dovranno perdere Húsavík, un villaggio 60 km a nord del lago Mývatn famoso per essere la località in Islanda dove è maggiore la probabilità di avvistare le balene. Qui, inoltre, c’è un museo dedicato al cetaceo.
Non da meno è la zona interna dell’isola, che è anche la più selvaggia di tutte. La tappa più nota di questa parte di Islanda è sicuramente il sito geotermico Hveravellir, a metà strada tra i ghiacciai Langiökull e Hofsjökull. Si tratta di una ventina di piscine naturali, di forma e grandezza diverse, ciascuna col suo fascino unico.
Terminiamo questo viaggio in Islanda a Skaftafell dove è possibile ammirare e passeggiare nelle grotte di ghiaccio naturali. Qui il colore predominante è un azzurro molto intenso. Infatti, la materia che costituisce i ghiacciai è acqua purissima, pressata per millenni sotto tonnellate di peso e quindi con pochissime bolle d’aria al suo interno. In questo modo, il ghiaccio assorbe tutte le radiazioni di luce tranne il blu.