È il "National Geographic" a elogiare una regione italiana per l'inverno: la Lombardia. Una zona del nostro Paese dove, come riporta la rivista, "le località montane godono di più ore di sole invernale che in qualsiasi altra parte d'Europa". Vediamo nel dettaglio i consigli che ha voluto dare ai suoi lettori.
Sono tante le località che la rivista suggerisce per sciare in Lombardia d'inverno. Tra queste noi abbiamo scelto la zona del bresciano, dove le stazioni sciistiche di Passo Tonale e Ponte di Legno sono ideali sia per i principianti che per i più esperti.
Lo snowkiting, lo sport invernale in cui le persone usano degli aquiloni da trazione, è perfetto da praticare a Montespluga, frazione della località di Madesimo, in Valchiavenna, oppure al Passo Tonale, con corsi di tutto, sia giornalieri che settimanali.
Per l'arrampicata su ghiaccio, invece, si presta perfettamente la Valtellina. Basti pensare che qui sono state appositamente costruite delle torri di ghiaccio per divertirsi a scalare indossando ramponi, imbracatura e con una piccozza in mano.
La Lombardia vanta diverse piste da fondo e nordiche, nel vasto comprensorio dell'Adamello. Dove c'è anche una moderna seggiovia quadriposto che collega Ponte di Legno con l’adiacente ski area di Temù, con partenza in località Valbione e arrivo al Doss delle Pertiche.
Moltissimi anche i consigli sui trekking da fare in tutto il territorio lombardo. E tra quelli proposti noi abbiamo scelto di parlarvi del sentiero delle Orobie che si estende tra Bergamo e Lecco. Un cammino così bello da essere costellato di fiumi e torrenti, ma soprattutto un tragitto che ospita la cascata più alta d'Italia: quella del Serio a Valbondione.
Tutta la bellezza della Valcamonica, invece, è stata citata per lo snow tubing, un modo divertente per scivolare con un gommone monoposto, o anche doppio, sulla neve. Da queste parti, infatti, i nastri trasportatori di salita conducono in vetta, e da lì si scende a tutta velocità.
La meravigliosa Livigno, invece, si presta perfettamente per fare delle indimenticabili pattinate sul ghiaccio. Un'attività, tra l'altro, divertente e adatta a tutti.
Chi ama ciaspolare troverà la sua meta ideale nel bellissimo parco Nazionale dello Stelvio, una zona che regala paesaggi in grado di placare l'anima e in cui poter osservare timidi cervi e dolci camosci.
Infine, certamente da non perdere in Lombardia durante l'inverno sono le terme. Tantissime quelle consigliate e noi abbiamo scelto Sirmione, dove è possibile rilassarsi in piscina termale fronte lago di Garda, e un moderno centro di fangoterapia, massaggi e cura dei disturbi vascolari e dermatologici.