Di città bellissime e un po' bizzarre ce ne sono davvero tante, ma quante di esse possono vantare una forma caratteristica come quella di una stella? Ebbene sì, ci sono antichi borghi in tutta Europa che possiedono proprio una fortificazione di questo tipo, un'architettura di origine italiana che risale al XV secolo. I forti a stella rispondevano ad una precisa strategia difensiva: i bastioni costruiti sulle "punte" fornivano un'adeguata protezione al cuore della città, offrendo nel contempo dei punti avanzati da cui tenere sotto controllo il nemico. Ma quali sono le città a stella più belle in Europa?
I Paesi Bassi sono una delle mete predilette per chi vuole fare un vero e proprio tuffo nel passato, alla scoperta delle antiche città a forma di stella. Una delle più suggestive è senza dubbio Naarden, a non molta distanza da Amsterdam: è tra le meglio conservate in tutta Europa, fornita di sei bastioni, di una doppia cinta muraria edificata a partire dal XVII secolo e di ben due fossati d'acqua.
Altrettanto affascinante è la città-fortezza di Brielle, che sorge sulla sponda dell'omonimo lago nel cuore dell'isola di Voorne. Le sue antiche mura, un tempo così importanti dal punto di vista strategico, sono ancora ben conservate. La forma a stella è chiaramente visibile dall'alto, grazie ai nove bastioni che spuntano a difesa del centro abitato.
È invece a forma di stella pentagonale, un vero gioiello dell'urbanistica rinascimentale, la città di Bourtange. Sorge nel nord-est dei Paesi Bassi, a due passi dal confine con la Germania, e vanta una storia ricca di spunti interessanti. Il suo passato, d'altronde, è ampiamente scritto nelle sue mura realizzate durante la guerra degli 80 anni ad opera di Guglielmo I d'Orange.
Anche in Italia abbiamo splendide testimonianze di fortezze a stella: una delle più belle è il borgo di Palmanova, con la sua pianta poligonale a 9 punte che rappresenta un unicum nel nostro Paese. Dal 2017 è Patrimonio dell'Umanità protetto dall'UNESCO, ma già da molto tempo prima è considerata un monumento storico nazionale di grandissima importanza.
Il Portogallo vanta alcune città a stella davvero suggestive. La principale è senza dubbio Elvas, immersa nello splendido paesaggio dell'Alentejo e a pochissima distanza dal confine con la Spagna. Si tratta di un vero e proprio monumento dalla bellezza incredibile, con i suoi 7 bastioni che danno forma al nucleo abitato. E, all'interno delle sue mura, spiccano due fortezze di grande fascino.
Si trova invece nella regione della Beira Alta, anch'essa in punto strategico a distanza ravvicinata dalla frontiera spagnola, la città fortificata di Almeida. Il suo primo nucleo abitato è stato trasformato in una fortezza nel corso del XVII secolo, durante la guerra di restaurazione portoghese. E da quel momento non ha mai perso il suo aspetto così affascinante, tanto da essere oggi un'importante meta turistica.
In Francia, lungo le rive del fiume Reno, sorge la città-fortezza di Neuf-Brisach. Il borgo è stato costruito alla fine del '600 per opera dell'ingegnere Sebastien Le Prestre de Vauban, su ordine di Re Luigi XIV. Similmente a molte altre città a forma di stella, anche questo capolavoro rinascimentale presenta una pianta a 8 punte che - nonostante i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale - è ancora visibile nelle sue mura.
Costruita nel 1579 per opera degli Asburgo, la città croata di Karlovac ha una pianta a stella esagonale che si è perfettamente conservata, nonostante i numerosi attacchi subiti a causa dell'avanzata degli Ottomani. Nel corso degli anni, il centro storico si è arricchito di numerosi sobborghi moderni che lo circondano, ma la forma a stella è ancora ben evidente.
Anche Nicosia, splendida cittadina nel cuore di Cipro, ha dall'alto una forma a stella. Le sue prime mura sono state costruite in epoca medievale, ma a metà del XVI secolo - nel bel mezzo della dominazione veneziana - sono state ampiamente rimaneggiate e ancora oggi danno vita ad una delle fortificazioni rinascimentali meglio conservate del Mediterraneo orientale.