Borghi illuminati a festa, laghi romantici, e cittadine di montagna: ecco dieci destinazioni perfette per un weekend invernale fuori porta, da nord a sud. Tra queste, c'è un borgo costruito intorno ad un antico castello agli inizi del 1900, in provincia di Piacenza: Grazzano Visconti (nella foto), meta ideale per una gita fuori porta invernale. Qui, tra armature, pozioni magiche e l'atmosfera delle avventure di Hatty Potter, tutta la famiglia potrà divertirsi e godere della magia del Natale. Grazzano Visconti è una meta anche di gusto: nei diversi ristoranti presenti nel borgo medievale, infatti, si possono assaggiare le prelibatezze del territorio come salumi e gnocco fritto, paste ripiene e buon vino.
Como è la città dei Balocchi: il Natale si vive in centro storico dove monumenti e bei palazzi diventano tele artistiche che ospitano videomapping splendidi a tema. Una meta perfetta per grandi e piccini, da scoprire anche dall'acqua approfittando delle diverse mini crociere sul lago.
Si parte dalla cittadina di Tirano, in Valtellina, con il suo grazioso centro storico ai piedi delle Alpi, e si sale sul Treno Rosso del Bernina che porta sino a Saint Moritz. Una gita invernale in cui la natura è la protagonista: dalle vetrate panoramiche del treno si potranno ammirare scenari mozzafiato di laghi ghiacciati, montagne innevate e piccoli candidi borghi.
Govone è una meta invernale ideale per la gita fuori porta nel basso Piemonte. Il Natale, qui, è assoluto protagonista. Il piccolo comune fa parte della zona del Roero, al confine con la provincia astigiana, a circa metà strada fra le città di Alba ed Asti. Su questi colli si possono trascorrere pomeriggi in famiglia tra divertimento e gusto.
L'albero di Natale più grande del Mondo è proprio qui, a Gubbio, nella cittadina umbra simbolo delle Feste. Un albero luminoso, realizzato sulla montagna che domina il meraviglioso centro storico tutto da scoprire passeggiando tra viuzze e piazze belvedere.
Tra le tappe principali di un viaggio a Napoli, non può mancare Via San Gregorio Armeno, una strada-quartiere che si trova in pieno centro storico del capoluogo partenopeo, celebre per le botteghe artigiane di presepi. Qui i turisti resteranno incantanti dalla maestria di questi artisti conosciuti in tutto il mondo. Non fatevi mancare anche lo street food locale, per scaldarvi durante la passeggiata.
Un lago fiabesco ai piedi del Latemar, e non lontano dalla stazione sciistica di Obereggen, in Alto Adige. Siamo al Lago di Carezza, meta di una gita fuori porta da sogno: mercatini di Natale attorno allo specchio d'acqua ghiacciato, braceri, vin brulè, dolci, e lanterne creano la giusta atmosfera. Al resto ci pensa la natura.
Chiavenna, elegante cittadina alle porte dell'omonima valle -la Valchiavenna -al confine con la Svizzera, è una buna idea per una gita fuori porta invernale, anche come pausa dallo sci, vista la vicinanza con diversi comprensori sciistici. Una passeggiata per le vie del centro e un pranzo nei tradizionali crotti, sono ciò che ci vuole per riscaldare gli animi.
La chiamano la "città che muore" ma è più viva che mai, soprattutto durante le Festività, quando si illumina come se fosse un gioiello incastonato nel cielo. Civita di Bagnoregio è un luogo idilliaco, perfetto da scoprire in una manciata di ore, tra botteghine artigiane e ristoranti tipici.
Sembrerà di fare un tuffo nel passato varcando le mura del Castello di Gradara, sulle colline marchigiane in provincia di Pesaro. Ed è proprio così: l'atmosfera è quella di un tempo, tra armature, gesta di condottieri e storie di grandi amori, come quello tra Paolo e Francesca, i due personaggi danteschi della Divina Commedia. Non perdete il giro sui camminamenti, con lo sguardo rivolto verso i colli, e una pausa gourmet a base di prodotti locali, come funghi e tartufi.