Città dalle atmosfere fiabesche, architetture di un fascino inenarrabile, aurore boreali e sole di mezzanotte, paesaggi talmente straordinari da non sembrare veri. Se nella lista dei vostri desideri c'è il Nord Europa con le sue mete da sogno, ecco cosa dovete assolutamente vedere. (In foto: L'aurora boreale sulle isole Lofoten)
La capitale della Svezia è una delle destinazioni più belle della Scandinavia, ideale per un weekend romantico o per una vacanza con tutta la famiglia. Costruita su 14 isole e 57 ponti, offre maestosi monumenti ricchi di storia e attrazioni che la fanno sembrare una città delle fiabe, dove lo stile di vita nordico convive con le magiche atmosfere di luoghi senza tempo.
Altra destinazione imperdibile della Svezia, Malmö è una città dove antico e moderno convivono in armonia. A contraddistinguerne lo skyline c'è il vertiginoso Turning Torso, grattacielo a forma di spirale progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, l'edificio residenziale più alto del Paese.
È la più grande città della Norvegia settentrionale, perfetta per un'avventura artica. Da settembre a marzo, Tromsø regala ai visitatori tutta la magia dell'aurora boreale, mentre da fine maggio a fine luglio il sole di mezzanotte dà l'opportunità di partecipare a varie attività per ventiquattr’ore al giorno, tra cui pesca, kayak e safari alle balene. Tra le attrazioni più famose c'è la splendida Cattedrale dell'Artico, comunemente chiamata dai cittadini “Teatro dell’Opera della Norvegia”, per la somiglianza con le linee architettoniche della celebre Opera House di Sydney.
Durante un viaggio in Islanda, non potete perdervi la magnifica cascata Skógafoss, immersa in un verde e selvaggio scenario naturale. Situata nella parte meridionale dell'isola, è l'ultima di una serie di 20 cascate poste sul fiume Skógaá, e le sue acque compiono un salto di circa 62 metri per una larghezza di 25. Uno spettacolo unico.
Città piccola, che si lascia visitare in pochi giorni, ma ricca di tesori da scoprire, Tallinn è l'affascinante capitale dell'Estonia, con un patrimonio architettonico e storico davvero notevole e un fascino medievale che fa innamorare i visitatori ad ogni scorcio.
L'arcipelago delle Lofoten è uno scrigno di tesori indescrivibili, che vi consigliamo di scoprire attraverso un memorabile road trip. Immersi nella vastità e nel silenzio, ci si sente costantemente in balia di un sogno a occhi aperti, abbacinati da una luce quasi irreale che inonda paesaggi fiabeschi.
Regione selvaggia e aspra dell'Irlanda occidentale, il Connemara racchiude tutta l'essenza dell'Isola di Smeraldo, tra brughiere e coste pittoresche, e attrazioni uniche come l'Abbazia di Kylemore, situata sull'omonimo lago e immersa in una cornice paesaggistica a dir poco spettacolare.
Costituito da 6.500 isole, di cui solo 60 abitate, l'arcipelago delle Åland, in Finlandia, offre suggestioni uniche, panorami di una bellezza indescrivibile e una svariata gamma di attività, da viaggi avventurosi da un’isola all’altra a escursioni in barca, pesca, golf e molto altro.
Concludiamo il nostro tour alla scoperta delle meraviglie del Nord Europa nella bellissima Copenhagen, e precisamente ai Giardini di Tivoli, il secondo più antico parco di divertimenti che sia sopravvissuto intatto fino a oggi e imperdibile oasi verde nella capitale della Danimarca, ricca di innumerevoli attrazioni, tutte da scoprire.