Non bisogna andare dall'altra parte del mondo per ammirare spettacoli naturali emozionanti come i deserti. L'Europa, infatti, è ricca di zone aride e sabbiose in cui vivere un forte senso di libertà e sì, anche l'Italia ha i suoi deserti e dune mozzafiato. Ecco perché oggi vi portiamo a fare un viaggio in un'Europa inaspettata, quella dei deserti più belli da visitare .
Iniziamo questo viaggio dalla Spagna e più precisamente dal deserto di Los Monegros, tra la provincia di Huesca e quella di Saragozza. Questa è un’ampia regione segnata dal caldo e dalla siccità. Infatti, lo scenario naturale è un susseguirsi di arbusti contorti, steppa e polvere.
Non da meno solo le sabbie di Oleshky in Ucraina, un deserto situato nell’entroterra della costa del Mar Nero. E, all’interno di questa zona, possono scatenarsi persino delle tempeste di sabbia. Questo è davvero uno dei deserti più remoti d’Europa.
Meravigliosa è anche la duna di Pilat, la più alta d'Europa, che si staglia maestosa davanti all’oceano Atlantico. Oggigiorno occupa un’area lunga 3 km ed è inclusa fra i Grand site de France, i luoghi più simbolici e visitati della Nazione.
Se si parla di deserti d'Europa è pressoché impossibile non pensare di visitare le dune di Maspalomas a Gran Canaria, dove il vento le sposta continuamente facendole sembrare persino vive. Inoltre, tutta questa zona, è ricca di elementi paesaggistici che ci riportano al Sahara, palmeto incluso.
Voliamo poi in Danimarca e più precisamente a Rubjerg Knude, tra le cittadine di Løkken e Lønstrup. Una vera e propria distesa di dune che brillano al sole, che sono lambite da un mare color cobalto e modellate da vento furibondo. Senza dimenticare il suggestivo faro considerato uno dei più romantici del mondo.
Di nuovo in Spagna ma questa volta a Bardenas Reales, un parco Naturale in cui sembra di essere in Arizona. Questo è davvero un emozionante susseguirsi di depressioni sabbiose, canyon e curiose alture dette cabezos.
Come detto in precedenza anche l'Italia ha i suoi deserti. Il primo di cui vi vogliamo parlare si trova nei pressi di Roma ed è conosciuto con il nome di dune di Capocotta. Meraviglie della natura che costeggiano la via Litoranea e si estendono per oltre 2 chilometri. Inoltre, dal 1996 fanno parte della Riserva Naturale Statale Litorale Romano e pur non raggiungendo altezze elevate, sono tra quelle meglio conservate in Italia e una vera e propria oasi per tantissime specie animali e vegetali.
Impossibile non citare, quando si parla di deserti europei, le dune di Piscinas in Sardegna, dove meravigliose colline sabbiose, alte fino a 100 metri, penetrano nell’entroterra per poi tuffarsi in un mare cristallino e sconfinato. Un vero e proprio deserto in miniatura, anche se è quello naturale più grande di tutta Europa.
Terminiamo questo viaggio tra i deserti d'Europa in Toscana con il suo deserto di Accona. Meraviglia naturale che si sviluppa tra i comuni di Asciano, Montalcino e Buonconvento, nel suggestivo territorio delle Crete Senesi. Un deserto variopinto che con i suoi calanchi, le biancane e i colli corrugati, già nel Medioevo era fonte di suggestioni.