Sole e clima mite quasi tutto l'anno, magnifica costa, spiagge e mare da sogno, villaggi tipici, paesaggi naturali unici: questa è la Puglia, una meta da non perdere. Abbiamo selezionato per voi alcuni luoghi assolutamente da visitare per una vacanza nel Tacco dello Stivale.
Tra i simboli della regione, i trulli di Alberobello hanno un fascino impossibile da trovare altrove. La cittadina è un must imperdibile, patrimonio mondiale dell'UNESCO, con circa 1400 trulli, iconiche case bianche con tetti conici, che oggi accolgono negozi, bar e ristoranti. Visitabile è il Trullo Sovrano, a due piani con scala interna, per scoprire gli originali interni di queste strutture uniche.
Non distante da Bari, la cittadina che ha dato i natali a Modugno è un'altra perla pugliese che sa lasciare senza fiato. Arroccata sopra bianche falesie, plasmate da bianche case, invita a perdersi nel caratteristico labirinto di vicoli e ad ammirare il panorama mozzafiato dalle terrazze. Splendida è anche la spiaggia di ciottoli abbracciata da due alte scogliere e lambita dal mare trasparente.
Nel territorio di Polignano, Cisternino e Alberobello, tra le attrazioni della regione ecco le Grotte di Castellana, tra le più grandi grotte sotterranee d'Italia e d'Europa. Visite guidate accompagnano alla scoperta delle suggestive stalagmiti, stalattiti, cavità e caverne. La Grotta Bianca è una delle più belle di sempre.
La Città Bianca, arroccata su un promontorio a dominio della campagna, è una delle destinazioni da non perdere in Puglia. Il centro storico, disegnato da stradine, scale e passaggi, custodisce la Cattedrale, il Palazzo Episcopale e il Museo di Civiltà preclassiche della Murgia Meridionale, e regala una vista impagabile sul territorio.
Magnifica località balneare del Salento, Gallipoli, caratterizzata dal centro storico su una piccola isola e una città moderna, regala gioielli architettonici quali la fontana greca, il Castello Angioino/Aragonese, e i numerosi palazzi barocchi. È inoltre porta d'ingresso di spiagge da sogno come Lido Pizzo, Baia Verde, Punta della Suina e Porto Selvaggio, le "Maldive del Salento".
A 540 metri su una collina a dominio delle Murge occidentali, ad Andria, Castel del Monte è Patrimonio UNESCO, fortezza del XIII secolo voluta da Federico II di Svevia. Dalla forma perfettamente ottagonale, riflette la cultura umanistica e l'educazione del suo fondatore, e possiede un valore unico grazie alla perfezione delle sue forme e alla felice armonia di elementi culturali del Nord Europa, dell'antichità classica e del mondo musulmano.
Nella parte nord della Puglia, l'area naturale protetta del Gargano, con i suoi 118.000 ettari è tra le più grandi d'Italia. Il paesaggio è variegato e sorprendente: imponenti scogliere, foresta, spiagge, villaggi tipici e moderne città. Imperdibili sono la Foresta Umbra, i laghi costieri di Lesina e Varano, la città di Vieste e Monte Sant'Angelo.
Impossibile trovarsi in Puglia senza fare una sosta a Lecce, la città che vi sorprenderà grazie agli edifici barocchi che ne caratterizzano l'ampio centro storico. Cosa vedere assolutamente? Piazza Sant'Oronzo con l'omonima colonna e l'anfiteatro romano, Piazza Duomo, la Cattedrale, il campanile, il Museo diocesano, il Vescovado, e il Museo Storico della città.
Nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, Locorotondo in Valle d'Itria affascina con la sua inconfondibile struttura circolare ed è caratterizzato dalle Cummerse, case rettangolari con il tetto spiovente rivestito di piatte piastrelle. Il centro storico è comodamente visitabile a piedi e permette di immergersi in un'atmosfera tranquilla e rilassata, a misura d'uomo.