Passeggiate nei boschi, pedalate in scenari magici, sport in alta quota e relax in rifugi o centri benessere immersi nella natura incontaminata. L'estate in montagna permette di godere di una vacanza che comprende tutto questo e molto altro ancora, includendo la scoperta di borghi splendidi, tradizioni, arte e sapori di territori unici. Ecco alcune delle mete di montagna top in Italia. Per un'estate magica. (In foto, La Thuile)
Livigno è una meta di montagna perfetta per l'estate. Un palcoscenico unico per vacanze indimenticabili e ogni genere di attività all'aria aperta. Si può spaziare dalle pedalate in bicicletta al trekking, dalla corsa al golf, dagli sport acquatici all'allenamento in altura, unendo anche shopping, relax e percorsi enogastronomici. Il luogo ideale per concedersi una fuga nella natura e vivere nuove esperienze.
Si innalza maestoso tra la Val di Zoldo e l'Agordino il Gruppo del Civetta, situato in provincia di Belluno e famoso in tutto il mondo per la maestosa parete nord, conosciuta dagli alpinisti come "il Regno del sesto grado" o “Parete delle Pareti”, che guarda al magnifico paese di Alleghe. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 2009, è una meta ambita in estate da arrampicatori ed escursionisti, grazie a una fitta rete di itinerari escursionistici.
Località turistica amata anche dalla principessa Sissi e dall'imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, Madonna di Campiglio è una meta gettonatissima anche d'estate, perfetta per chi ama le escursioni a piedi, il trekking, la bicicletta e la mountain bike. Imperdibili anche i cinque laghi di origine glaciale e il vicino Parco Naturale Adamello Brenta che offre ben 450 chilometri di sentieri di montagna.
Gli amanti delle vacanze estive in montagna troveranno a La Thuile, perla della Valle d'Aosta, incredibili bellezze paesaggistiche da scoprire con tante attività all'aria aperta e percorsi di trekking ed escursioni con guide esperte, ma anche centri benessere e spa dove rilassarsi, immersi nella natura incontaminata.
Splendido borgo medievale fortificato nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Castel del Monte sorge a sud di Campo Imperatore, a un’altitudine di 1345 metri, come una sorta di miracolo di pietra. Terra di agricoltori e di pastori, ancora oggi conserva, nell’architettura, i tratti caratteristici dell’antico splendore che ne fanno uno dei Borghi più Belli d'Italia. Perfetto per una vacanza estiva che dia l'idea di un viaggio in un tempo sospeso.
Con la sua anima antica, silenziosa e accogliente, la Valle Maira in Piemonte è perfetta anche d'estate. Paradiso dell'outdoor, a ogni passo regala natura incontaminata, arte, storia, archeologia, tradizione gastronomica occitana e un panorama geologico senza paragoni.
Chi ama le sfide in alta quota non può perdersi l'escursione circolare attorno al Sassolungo e Sassopiatto, una delle più belle tra le Dolomiti della Val Gardena. Il sentiero si snoda tra cime mozzafiato, magnifiche vallate e i rifugi di montagna più suggestivi della zona. In estate i passi dolomitici sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Sorge sulle pendici orientali del Monte Amiata ed è senza dubbio uno dei borghi di montagna più belli della Toscana. Abbadia San Salvatore è un'altra meta imperdibile per chi desidera una vacanza all'insegna della bellezza, spaziando dal trekking alle escursioni in bicicletta alla scoperta di monumenti splendidi come l'iconica Abbazia di San Salvatore che dà il nome al borgo.
Il nostro tour tra le mete di montagna perfette per le vacanze estive si conclude a Sappada, in Friuli Venezia Giulia. È in questa stagione che il paesaggio assume i colori più belli, offrendo un panorama ineguagliabile e spettacolare delle Alpi e delle Dolomiti, cui si aggiunge la possibilità di poter ammirare e apprezzare molti tesori culturali e partecipare a manifestazioni uniche. Tra passeggiate nei boschi o attraverso le antiche borgate ricche di colorati balconi fioriti, impianti sportivi e numerose attività, questo luogo sa regalare emozioni infinite.