L'aurora boreale è un fenomeno naturale che lascia tutti con il fiato sospeso. I Vichinghi credevano che fossero il riflesso dei lucenti scudi e delle armature degli dei. Come dar loro torto? Questo spettacolo abbagliante sembra davvero qualcosa di straordinario, fuori dalla realtà. Abbiamo selezionato 10 luoghi top dove vivere nel modo più appagante questa magia senza eguali. Partiamo da Ilulissat, la terza città più grande della Groenlandia, situata sulla costa occidentale. Il periodo migliore per visitarla è quello compreso tra settembre e aprile, e si può completare l'esperienza con altre attività diurne come lo sleddog e la speleologia artica. (In foto, Ilulissat)
Tromsø, in Norvegia, è ampiamente considerata uno dei luoghi migliori al mondo per vedere l'aurora boreale. Una destinazione sempre più popolare, che offre eccellenti viste di questo straordinario fenomeno da settembre fino ad aprile. La città stessa è un luogo vivace, con più pub e bar che in qualsiasi altra parte del Paese.
Immergersi nella natura selvaggia della Lapponia svedese è estremamente gratificante, soprattutto in località come Kiruna che offre uno spettacolo di aurore superbe lontano dal turismo di massa. Un altro luogo eccellente è l'arcipelago di Luleå, che beneficia della mancanza di inquinamento luminoso e di una serie di attività invernali che completano l'esperienza di osservazione, tra cui il campeggio all'aperto, le slitte trainate da cani husky e la pesca sul ghiaccio.
Reykjavik e la sua cattedrale Hallgrímskirkja
Situata nella penisola di Snæfellsnes, nell'ovest dell'Islanda, Kirkjufell deve il nome alla sua forma particolare, che per gli islandesi ricorda il campanile di una chiesa (Kirkjufell in islandese significa “montagna della chiesa”). È considerata la montagna più bella del Paese, ed è tra i luoghi più amati dagli appassionati di fotografia e, naturalmente, delle aurore boreali.
Situata a nord del Circolo Polare Artico, Rovaniemi, in Finlandia, è l'emblema della natura selvaggia e innevata. Di giorno, potrete andare in slitta trainata da cani husky, pescare sul ghiaccio o intraprendere un safari in motoslitta, fino all'epica sera: l'aurora boreale in Lapponia. È anche il luogo ideale per trascorrere le vacanze natalizie con i bambini: qui, infatti, c'è il celebre Villaggio di Babbo Natale.
Non c'è niente di più remoto delle Svalbard, lo splendido arcipelago norvegese immerso nell'Oceano Artico, a soli 650 chilometri dal Polo Nord. Quando si parla di aurora boreale, il buio cielo invernale di queste isole (il sole non supera l'orizzonte a febbraio) è lo scenario perfetto. Partite per i suoi paesaggi privi di alberi con qualsiasi mezzo, dalle motoslitte alle slitte trainate da husky, per abbracciare la magia della notte polare.
Yellowknife è una delle città canadesi più vicine al Polo Nord, situata direttamente sotto l'Ovale Auroral. Grazie alle secche notti invernali e ai cieli limpidi, qui è possibile osservare l'aurora boreale per più di 200 giorni all'anno. Il periodo migliore dell'anno per godere di questo spettacolo meraviglioso va da novembre ad aprile.
Sapevate che se vi fermate qui per almeno tre notti, le possibilità di vedere l'aurora boreale aumentano fino a oltre il 90%? Fairbanks è una città nel cuore dell'Alaska, con la stagione dell'aurora che va da fine agosto ad aprile. In attesa dello spettacolo di luci nel cielo, potete divertirvi con la pesca sul ghiaccio, il pattinaggio e lo sci di fondo.
Le Orcadi sono un arcipelago di 70 isole, a circa dieci chilometri a nord-est della costa scozzese. Il periodo migliore per vedere l'aurora boreale qui va da settembre a marzo, durante l'autunno e l'inverno. Per un'esperienza ottimale, il cielo notturno deve essere privo di nuvole.