Natale si avvicina e con esso anche la voglia di correre ad esplorare luoghi che sembrano usciti dalle fiabe. A tal proposito, noi di SiViaggia vi avevamo già parlato delle città europee meno note, ma dove queste festività sono un sogno, e dei borghi italiani più belli in cui viverne tutta la magia. Oggi, invece, vogliamo poetarvi a scoprire i luoghi d'Europa dove il Natale è assolutamente incredibile e imperdibile (nella foto Bruges).
Iniziamo questo viaggio dalla Spagna e più precisamente da Malaga che, nel corso degli anni, si è guadagnata una prestigiosa reputazione internazionale grazie alle spettacolari decorazioni luminose installate in Calle Larios. Qui, un'imponente struttura ad arco regala uno spettacolo incredibile che attira ogni anno migliaia di turisti. Sono tantissimi, inoltre, i concerti dal vivo, i mercatini di Natale e le celebrazioni in riva al mare.
Bellissimo anche il Natale di Montreux, in Svizzera, dove sorge anche la Casa di Babbo Natale. La si raggiunge con un treno in circa 3 ore, ma una volta arrivati si entra nel vivo del folclore svizzero. Infatti, questa in Svizzera è considerata la seconda casa di Babbo Natale.
Bellissima a Natale anche Vienna dove, dalla metà di novembre, le luci vestono a festa la Ringstrasse e i tradizionali mercatini di Natale conquistano con suoni, decorazioni e profumi. Nel periodo delle festività il calendario dei concerti di musica classica è fittissimo e in piazza Rathausplatz si pattina e si gioca a curling su una pista di ghiaccio di 9.000 metri quadrati, su due piani.
Non poteva di certo mancare Rovaniemi in Finlandia dove si trova il vero e proprio villaggio di Babbo Natale. Il giorno perfetto per visitarla sarebbe il 23 dicembre, quando Babbo Natale in persona parte per la sua missione, ovvero per distribuire regali a tutti i bambini del mondo.
Romantica e più bella che mai durante il Natale è Amsterdam dove vengono allestite piste di pattinaggio nelle piazze più famose della città. Inoltre, va in scena anche l'Amsterdam Light Festival, uno dei festival di luci più grandi d’Europa con installazioni e opere d’arte luminose disseminate lungo le stradine del centro e i canali della città.
Una città perfetta per il Natale è anche Lille, in Francia. Il centro storico della città diventa lo scenario ideale per una fiaba. Luci e addobbi natalizi la impreziosiscono rendendola ancora più bella. Inoltre, qui il Natale rivela un fascino che unisce lo spirito belga e francese, in un mix unico al mondo.
Dall'atmosfera incredibile anche Braunschweig, una piccola città nel nord della Germania, dove la piazza medievale si trasforma in un sogno a occhi aperti, poiché ospita uno dei più incantevoli mercatini di Natale con una tradizione di 500 anni.
Voliamo poi in Norvegia per scoprire il Natale di Tromsø che, nel corso degli anni, si è impegnata a diventare la Città di Natale ufficiale del Paese, offrendo un periodo prenatalizio pieno di magia. Il luogo perfetto per entrare nello spirito delle feste e dove si uniscono la vita di città ed entusiasmanti attività invernali nella natura artica. Basti pensare all'emozionante aurora boreale.
Terminiamo questo viaggio fiabesco a Bruges in Belgio, una città già romantica e meravigliosa di suo che, grazie alle luminarie e ai bellissimi mercatini, regala ai visitatori un'esperienza unica. Non manca una splendida pista di pattinaggio e nemmeno tantissimi spettacoli ed eventi.