La Dalmazia è una splendida regione della Croazia che si trova affacciata sul mare ed è protetta da rilievi montuosi di incredibile bellezza. Sono tante le cose da vedere e noi ne abbiamo selezionata 10 a partire dal Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (in foto), un vero e proprio scrigno di laghi e cascate che incanta qualsiasi visitatore vi ci metta piede.
Vale la pena fare un salto anche all'Isola di Hvar, un vero gioiello croato caratterizzato da una costa varia e frastagliata e tanta storia. Il panorama, da queste parti, è dominato dal complesso montuoso che si erge al centro dell’isola. L'entroterra, invece, è ricco di colori e di profumi.
Gli amanti della natura più incontaminata non possono di certo perdersi il Čikola Canyon, un sito facilmente accessibile e ricco di sentieri di avvicinamento e punti panoramici. Si distingue per essere uno dei canyon più imponenti del Paese: raggiunge a tratti i 170 metri di profondità ed è lungo 14 chilometri.
Di straordinaria bellezza è Punta Rata, una spiaggia lambita da mare limpido e rinfrescata da verdi pinete. Situata vicino al piccolo villaggio turistico di Brela, ha vinto molti prestigiosi premi internazionali, e non risulta affatto difficile comprendere perché.
Chi ama la storia non può di certo perdersi Salona, un'antica città la cui parte più sorprendente è l’anfiteatro del 2° secolo, parzialmente distrutto dai veneziani nel 17° secolo. All'epoca era in grado di ospitare fino a 18.000 persone. Bellissimi anche il monastero, i resti di un cimitero, una basilica del 4° secolo e le rovine di una cattedrale a tre navate.
Vale la pena fare un salto anche ai Laghi Bacina: sei bacini d’acqua dolce connessi tra loro e che si trovano in una vera e propria oasi di biodiversità. Qui le attività da fare sono molteplici e ideali per tutti i gusti.
Chi ama la montagna non può perdersi Biokovo, la seconda cima più alta di tutta la Croazia. Oltre alla possibilità di perdersi tra i vari sentieri e di fare sport all'aria aperta, ci sono tanti belvedere incredibili affacciati sul mare.
Affascinante anche Kaštela, ossia un insieme di sette villaggi puntellati da ben dieci incantevoli castelli. Vi basti pensare che questi manieri hanno affascinato anche i creatori della famosa serie tv "Il trono di spade".
Da non perdere nemmeno Omiš che, senza ombra di dubbio, è uno dei borghi più belli del Paese. Sorge sulla foce del fiume Cetina e incanta per le meravigliose architetture, ma anche per gli scorci sul fiume dove svetta una zipline che permette di volare per più di 2 km tra le montagne.
Infine Primosten, un luogo che è una vera sorpresa. Vi basti pensare che è una delle più antiche città del Paese e che sorge su un istmo circondato da 2 insenature. Affascinanti anche le sue tranquille spiagge attrezzate.