Frequentata soprattutto d'estate, ma piena di luoghi che sembrano usciti da una fiaba, è la vicina Croazia. Dai paesaggi ghiacciati del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (in foto) passando per fiabeschi castelli innevati, scopriamo cosa non perdere assolutamente in questa Terra magica.
Iniziamo questo viaggio dal Castello di Trakošćan, uno dei manieri più romantici della Croazia che con le sfumature invernali diventa ancor più affascinante. Risale al XIII secolo ed è situato nel nord del Paese, nella contea di Varaždin.
Meravigliosa d'inverno, soprattutto quando ricoperta di neve, è Zagabria. Non solo per le sue architetture austro-ungariche del XVIII e XIX secolo, ma anche perché qui si respira la vera atmosfera di Natale grazie ai suoi mercatini, tra i più belli d’Europa.
Un idillio invernale è la Gorski kotar, una regione della Croazia ancora non troppo battuta dal turismo di massa. È il posto perfetto in cui riposarsi dalla vita frenetica della città .
Opatija è una bellissima cittadina che vanta un clima invernale molto mite. Ma non solo, questa è una vera e propria destinazione per il benessere e per godersi una vacanza tranquilla e serena. Qui gli inverni permettono di trascorrere il tempo all’aria aperta e di fare lunghe passeggiate.
Particolarmente affascinante in inverno è la città di Karlovac che vanta anche una storia piuttosto recente. È stata, infatti, edificata nel XVI secolo in una posizione strategica e circondata da 4 fiumi. Un fattore che fa si che la città sia circondata da natura rigogliosa che ben si presta all’escursionismo e alle attività all’aperto.
A Donji Miholjac svetta il Castello di Mailáth, uno dei meglio conservati in Croazia. Fu costruito dal 1905 al 1914 per la famiglia ungherese Mailáth e con la neve, la rocca e il suo parco, assumono un aspetto davvero irresistibile.
Meravigliosa anche in inverno è Dubrovnik, una delle città più turistiche della Croazia, affacciata sul mare Adriatico. E qui, durante il periodo natalizio, tutto si riveste di lucine e addobbi, rendendo ogni angolo della città più magico e romantico.
Uscita da una fiaba sembra Otočac che sorge nell’incantevole valle della Gacka, una delle più antiche provincie croate. Qui è possibile scoprire persino la sorgente del fiume Gacka, il terzo fiume sotterraneo più lungo del mondo.
Infine, non può di certo mancare un salto al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, dove tra sentieri innevati, laghi ghiacciati e suggestive cascate, non innamorarsi è praticamente impossibile. Il Parco Nazionale è uno dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco e durante l’inverno il bosco e la vegetazione danno vita ad uno scenario da favola.