Famosa per le sue incantevoli spiagge, la Croazia è una destinazione da sogno anche per le sue numerose attrazioni storiche e culturali, i paesaggi mozzafiato, isole e cittadine pittoresche, che offrono l'occasione di regalarsi una vacanza memorabile in ogni periodo dell’anno. Ve la mostriamo in 10 emozionanti foto, che ne svelano i tesori più affascinanti e imperdibili.
Lo scrittore George Bernard Shaw disse: “Coloro che cercano il paradiso sulla terra dovrebbero venire a vedere Dubrovnik”. Ed è proprio così. Gioiello dell'Adriatico, tra le destinazioni più amate della Croazia, la splendida città fortificata patrimonio Unesco è rinomata per il centro storico caratteristico, circondato da imponenti mura in pietra costruite tra il XIII e il XVI secolo, che negli ultimi anni sono diventate celebri in tutto il mondo per essere state usate come set per la serie tv “Game of Thrones”.
Qui troverete natura incontaminata ma anche un luogo di riflessione e preghiera. L’isolotto di Visovac, con il monastero francescano, è un'oasi verde circondata e quasi nascosta dai cipressi, sorta sulle acque del lago omonimo. Si può visitare durante un’escursione al Parco Nazionale di Krka, uno dei più belli della Croazia, che oltre a giardini e aree verdi e a 185 specie di piante, offre vaste collezioni di artefatti storici da ammirare nel museo e nella biblioteca del monastero.
Si narra che la seducente Mljet (il cui nome in greco significa “miele”) sia la mitologica Ogigia, l'isola di Calipso, dove la ninfa trattenne Ulisse per sette anni. Lunga 37 km e larga solo 3, racchiusa per gran parte nel Parco Nazionale, la sua principale attrazione turistica, è un piccolo paradiso naturale da esplorare a piedi, in bici o in barca. Oltre al leggendario protagonista dell'Odissea, sarebbe naufragato su queste coste anche San Paolo nel 61 d.C, fermandosi sull'isola a predicare il vangelo per tre mesi.
Pittoresca città balneare della Dalmazia centrale, Omiš (Almissa in italiano) si trova tra il mare e il fiume Cetina, che nell'ultimo tratto fende le montagne costiere creando una profonda gola, con scoscese pareti rocciose alte fino a un centinaio di metri che creano uno scenario mozzafiato. Conosciuta anticamente come rifugio dei pirati, è oggi una destinazione imperdibile ricca di attrazioni, come il bellissimo centro storico con vicoli pavimentati da lastre di pietra bianca di Brac, tipici palazzi dalmati e la fortezza Fortica abbarbicata sulla cima del Monte Dinara, da cui si gode di una vista spettacolare.
Situata nell'estremo sud della penisola Istriana, Pola è rinomata per il suo porto riparato, le spiagge, le rovine romane e gli incantevoli paesaggi naturali. Simbolo della città è l'importante Arena, uno degli anfiteatri che si sono conservati meglio nella storia, completato nella seconda metà del I secolo d.C., parallelamente alla più famosa costruzione del genere, ovvero il Colosseo di Roma.
Meraviglia naturale costellata da 16 laghi blu turchese, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è una delle principali attrazioni turistiche della Croazia. Addentrandosi tra i suoi scenari mozzafiato, attraverso una spettacolare passerella di legno che si snoda lungo i laghi superiori e inferiori del parco, si possono ammirare da vicino le cascate cristalline, godendo di uno spettacolo unico e sorprendente.
Splendido borgo di pescatori, proteso sulla costa occidentale della penisola istriana, Rovigno ha conservato intatto tutto il suo autentico fascino. Dominata dall’imponente Chiesa di Sant’Eufemia, la città vecchia incanta con le sue viuzze strette, gli scorci panoramici e l'atmosfera romantica e rilassante. Con il blu del mare a fare da sfondo alle bellezze architettoniche del centro storico.
Meno turistica e mondana rispetto a Hvar e Korcula, l'isola di Brac è la meta ideale se cercate un mare limpido circondato dal verde delle pinete e della macchia mediterranea. Un motivo in più per visitarla è la meravigliosa spiaggia di Zlatni Rat, la più fotografata della Croazia: una imperdibile lingua di ciottoli che si protende verso acque incredibilmente trasparenti, che non hanno nulla da invidiare a destinazioni più esotiche e lontane.
Tappa obbligata di una vacanza on the road nella Dalmazia centro-meridionale, Spalato è la seconda città della Croazia ed è ricca di monumenti da visitare. A partire dal Palazzo di Diocleziano, che con le sue mura coincide con il nucleo originario del centro storico, tra i monumenti meglio conservati dell'architettura romana, costruito in pregiata pietra bianca che crea un suggestivo contrasto con il blu del mare.
Tra i tesori più sorprendenti della Croazia, c'è sicuramente il pittoresco fiume Zrmanja, tra i più belli d'Europa. Si trova nella Dalmazia Settentrionale, il suo corso è lungo 69 chilometri e attraversa l’area carsica di Velebit, creando profondi e suggestivi canyon. Ricco di cascate, rapide e tratti rocciosi e selvaggi, è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di kayak e rafting.