L'Italia è un Paese meraviglioso, così tanto che tra le sue numerose bellezze possiede diversi centri termali dove andare a rilassarsi. Sono davvero tanti sparsi per tutto lo Stivale (isole comprese), ma noi abbiamo cercato di selezionare le città termali più suggestive da visitare in inverno, per un mix tra benessere e arte (nella foto Bormio).
Iniziamo questo viaggio da Abano Terme in provincia di Padova, il principale centro delle Terme Euganee. Sorge, infatti, in una zona vulcanica spenta e le sue acque termali regalano diversi benefici uniti all'organizzatissima struttura alberghiera che offre ospitalità a più di 250.000 turisti ogni anno. In sostanza, Abano Terme è una delle località fango-terapeutiche e termali più importanti d'Europa.
Voliamo poi in Toscana e più precisamente a Saturnia in provincia di Grosseto, le cui terme sono un centro incantevole situato ai piedi del borgo medievale circondato da un parco secolare tipico della terra maremmana.
Bellissima in inverno anche Santa Cesarea Terme in provincia di Lecce, uno dei centri a maggiore vocazione turistica del Salento e una stazione idrotermale. L’abitato è ricco di ville costruite dai nobili della zona sul finire dell’Ottocento e di palazzine a schiera. Le acque di questa zona trovarono valorizzazione scientifica verso la fine dell’800, mentre oggi vengono captate nell'immediato entroterra da dove emergono a circa 30 °C.
Da non perdere anche Pré-Saint-Didier in Valle d'Aosta, un luogo bellissimo e famoso principalmente per le sue terme. Le sorgenti si trovano a monte della confluenza del torrente Verney nella Dora Baltea e sgorgano nella grotta artificiale che si trova alla base dell'Orrido di Pré-Saint-Didier. Sono note per le proprietà rilassanti, ricostituenti e antireumatiche.
Altra bellissima città in cui coniugare il relax delle terme all'arte è Viterbo. La zona in cui si trova, infatti, è ricca di sorgenti termali naturali con bagni privati e tante piscine termali libere o gestite da associazioni.
Voliamo poi in Calabria per scoprire Lamezia Terme in provincia di Catanzaro, un luogo ricco di bellezze e siti archeologici, ma soprattutto noto per le sue terme, sorgenti di acque minerali sulfuree e fanghi ospitate in un elegante e bellissimo stabilimento. La meta perfetta per un mix di cultura e relax.
Sentirsi per davvero dentro a una favola è possibile a Bormio in provincia di Sondrio, un luogo ricco di importanti testimonianze architettoniche, artistiche e culturali e una rinomata località turistica estiva e invernale. Possiede 9 fonti termali millenarie che alimentano tre modernissimi centri. È una delle più rinomate stazioni termali sulle Alpi.
Voliamo poi in Umbria per scoprire Acquasparta in provincia di Terni. Fa parte del club "I borghi più belli d'Italia" ed è famosa anche per la sua stazione termale. Impianto antichissimo, la cui leggendaria fondazione viene attribuita a San Francesco, sono oggi una modernissima struttura che sfrutta ad arte la presenza di due distinte sorgenti minerali.
Infine, ma non per importanza, Latronico in provincia di Potenza. Il suo centro storico è attraversato da caratteristici vicoli e ha mantenuto la struttura originaria in cui è compreso. Ma ancor più intrigante è che è conosciuta come la "città del benessere", poiché qui sgorgano limpide sorgenti di acque termali.