È piuttosto noto a tutti che l'Italia vanta un grande patrimonio culturale di interesse storico che comprende anche le città di antica fondazione. Proprio per questo, dopo avervi parlato delle città più datate d'Europa, abbiamo deciso di raccontarvi qualcosa sulle più antiche d'Italia, tesori nostrani davvero preziosi.
Tra le città più antiche d'Italia un posto d'onore se lo aggiudica certamente la straordinaria Napoli che fu fondata dai Cumani nel VIII secolo a.C. Non è un caso che essa fu tra le città egemoni della Magna Grecia, grazie al rapporto privilegiato con Atene.
Non da meno è la bellissima Taranto conosciuta anche come la “Città dei due mari” per la sua posizione geografica a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo. Questo luogo pugliese è anche città spartana essendo stata fondata dagli Spartani (Parteni) e risultando l’unica colonia di Sparta al di fuori del territorio della Grecia.
Ancora Sud Italia ma questa volta in Calabria con Crotone che affonda le sue radici con i coloni greci, provenienti dalla regione dell’Acaia nel terzo quarto dell’VIII secolo a.C. Non a caso essa rappresentò uno dei centri più importanti della Magna Grecia.
Bellissima e antica, a tal punto da possedere una storia millenaria, anche Siracusa in Sicilia la cui fondazione risale al 734 a.C. Oggi, e più precisamente nel 2015, Siracusa è stata selezionata da un progetto del Cnr, divenendo la prima città d’Italia ad assumere il titolo di smart city 2.0.
Sempre in Sicilia ma questa volta a Palermo, anch'essa con una storia millenaria (la sua fondazione risale al 734 a.C) e con un ruolo importante per le vicende del Mediterraneo e dell’Europa. Per ragioni culturali, artistiche ed economiche è stata in passato (ed è ancora oggi) una delle principali città della regione euro-mediterranea e fra le principali destinazioni turistiche del Mezzogiorno d’Italia e d’Europa.
Altrettanto antica è la bella Reggio Calabria fondata nel 760 a.C e oggi sede di uno tra i più importanti musei archeologici dedicati alla Magna Grecia (dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace, rara testimonianza della scultura bronzea greca).
Non poteva di certo mancare in questa gallery la spettacolare città di Roma fondata il 21 aprile del 753 a.C. Definita anche l’Urbe, Caput Mundi e Città eterna conquista tutti con la sua storia e magnificenza. Inoltre, questa è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l’enclave della Città del Vaticano.
Di nuova in Sicilia ma questa volta a Messina, che è stata fondata come colonia greca col nome di Zancle e poi Messana. Questa città, inoltre, raggiunse l’apice della sua grandezza fra il tardo medioevo e la metà del XVII secolo quando contendeva a Palermo il ruolo di capitale siciliana.
Terminiamo questo viaggio tra le città più antiche d'Italia in Sardegna e più precisamente nella colorata Cagliari, città fondata nel VIII a.C. La sua, infatti, è una storia plurimillenaria.