I colori caldi delle architetture che si stagliano su cieli freddi e grigi, i caffè storici dove gustare cioccolate fumanti, il profumo delle caldarroste che invade strade e piazze, la magia delle luci che preannuncia abbracci e tradizioni da rinnovare. Ci sono città in Italia che d'inverno sono ancora più belle: qui ve ne sveliamo alcune (Nella Foto: Basilica di Santa Croce a Firenze).
Venezia è da sempre una delle città italiane più amate e visitate al mondo. Se d'estate è letteralmente presa d'assalto dai turisti, scoprirla d'inverno può offrire l'occasione irripetibile di ammirarla sotto una luce diversa e ancora più magica, con la nebbia che avvolge il paesaggio e i canali, creando un'atmosfera suggestiva e misteriosa. Tanto da non riuscire più a distinguere l'esperienza reale da un viaggio onirico.
Uno scrigno di tesori unici, riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO unitamente a Sabbioneta, quale testimonianza eccezionale di realizzazione urbana, architettonica e artistica del Rinascimento. Mantova è una tappa imperdibile, con i suoi gioielli di arte e cultura, tra cui spiccano Palazzo Ducale, Palazzo Te, la Rotonda di San Lorenzo e la Torre dell'Orologio in Piazza delle Erbe, il Castello di San Giorgio e la Basilica di Sant’Andrea, capolavoro dell'architettura rinascimentale progettato da Leon Battista Alberti.
Poco turistica eppure ricca di fascino, Trento è il punto di partenza ideale per una vacanza invernale nel Trentino Alto-Adige. Ricca di storia, arte, cultura e natura, è anche una delle città italiane ai primi posti per qualità della vita e dell’ambiente, ed è magnifica quando la neve imbianca tutto il territorio o quando si anima con i mercatini di Natale. Da qui, poi, si può raggiungere in 30 minuti di auto il Monte Bondone (l’Alpe di Trento), una riserva naturale che d'inverno diventa una ski area ideale per sci alpino, nordico e snowboard.
Tra le città che danno il meglio di sé in inverno spicca Torino, con i suoi colori caldi che si stagliano sui cieli grigi, i portici sotto i quali trovare riparo dalla pioggia e dedicarsi allo shopping, le cioccolaterie storiche dove rimpinzarsi dei celebri Gianduiotti, musei e gallerie d'arte e tante occasioni di divertimento imperdibili.
La magia di Firenze è unica anche in inverno, con il paesaggio costellato di cime innevate, il profumo delle caldarroste che invade le strade, i piatti tipici della cucina toscana, musei, chiese e attrazioni che hanno reso la città famosa in tutto il mondo. Una garanzia di bellezza in ogni periodo dell'anno.
Se volete vedere Matera più bella che mai, provate a visitarla in inverno, quando il fascino delle sue architetture rupestri incontra l'atmosfera tranquilla dei cieli freddi o la magia della neve. Vi sembrerà di essere all'interno di un presepe, sospesi in un incanto senza fine.
Città del teatro e della musica, in cui risuonano le note di Giuseppe Verdi, ambasciatrice della Food Valley nel mondo, elegante e sofisticata: Parma è il cuore dell’Emilia dalle tante anime. Una città ricca di tesori da scoprire anche fuori dalle sue mura, tra borghi e castelli dal fascino antico e romantico.
Tra i motivi per cui vale la pena visitare Gubbio in inverno ci sono, senza dubbio, l'Albero di Natale più grande del mondo e gli splendidi presepi che ne adornano le vie nel periodo più magico dell'anno. Ma questa perla che è tra le più antiche città dell'Umbria, è ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato che vale assolutamente la pena scoprire.
Il nostro tour tra le città italiane ancora più belle in inverno si conclude tra le mura di Viterbo, gemma della Tuscia. Qui si possono ammirare quartieri medievali perfettamente conservati, splendidi palazzi aristocratici, chiese e chiostri di varie epoche, torri ed eleganti fontane in peperino - la tipica pietra delle costruzioni del posto. Per un viaggio a ritroso nel tempo.