Il Friuli è la destinazione perfetta per gli amanti dell'arte, terra di frontiera che ha visto il passaggio di culture e tradizioni differenti, scrigno di tesori architettonici nelle sue eleganti città come Udine, (in foto) custode delle opere del Tiepolo, ultimo notevole pittore della scuola veneziana. I suoi intramontabili capolavori si apprezzano nel Palazzo Arcivescovile, nel Duomo e nelle sale della Galleria d'Arte Antica del Castello che domina dall'alto la città.
Importante città dell'Impero Romano, Aquileia vanta le testimonianze archeologiche più ricche del Nord Italia dopo Ravenna ed è ideale per chi ama l'arte antica e l'archeologia. Qui, infatti, ci si lascia sorprendere dai mosaici della Basilica di Santa Maria Assunta che ricoprono il pavimento e dai pregevoli affreschi della Cripta degli Scavi e della Cripta degli Affreschi. Ma non solo: da vedere il Foro Romano, il Museo Archeologico Nazionale e la Sud Halle, l’Aula Meridionale del Battistero con incredibili mosaici.
Spilimbergo è conosciuta come la "Città del Mosaico" e ospita dal 1922 la Scuola Mosaicisti del Friuli, nota a livello internazionale. Il borgo, dall'anima medievale e rinascimentale, pullula di bellezze artistiche e architettoniche che non lasciano indifferenti: la Torre Occidentale, gli eleganti palazzi affrescati di Corso Roma, la Torre Orientale, la Casa dipinta con affreschi che raccontano la vita di Ercole, e la scenografica Piazza Duomo con autentici tesori da scoprire.
Abbracciato dalle Alpi Giulie e immerso nella natura verdeggiante, Tarvisio è crocevia di culture e lingue, ambita meta montana e meta di pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Lussari. Terra di tradizione e sapori, è perfetta per tutte le stagioni e ospita nell'abitato di Camporosso il Museo Storico Antiquarium con interessanti reperti archeologici del culto di Mitra.
Conosciuta anche come il "giardino della Serenissima", Sacile vanta un'atmosfera veneziana ed è legata a doppio filo al fiume Livenza che la attraversa: il centro storico si sviluppa proprio su due isole bagnate dalle sue acque. Cartolina del Friuli, offre notevoli punti d'interesse quali Piazza del Popolo, il ponte sul Livenza, il Duomo di San Nicolò, la Chiesa di Santa Maria della Pietà e Palazzo Ragazzoni.
È un atmosfera di città di confine quella che si respira a Gorizia, influenzata da sempre dall'incontro tra la civiltà romana, quella germanica e quella slava. Nelle sue vie convivono in felice armonia splendide architetture medievali, barocche e ottocentesche, numerosi palazzi storici e il Castello che tutto veglia.
È uno dei Borghi Più Belli d'Italia nonché Monumento Nazionale come unico borgo trecentesco del Friuli e uno degli esempi di restauro più riusciti in campo artistico e architettonico: ecco Venzone, la città rinata. Infatti, dopo il sisma del 1976, è risorta esattamente com'era, sempre custode del suo incredibile patrimonio storico-culturale.
Edificata nel 1593 dalla Repubblica di Venezia, Palmanova è una meravigliosa città fortezza conservata in modo esemplare, Patrimonio UNESCO e Monumento Nazionale. Si fa ammirare con la sua perfetta pianta di stella a nove punte ed è modello di città ideale rinascimentale e un fulgido esempio di architettura militare.
Nella quiete della campagna friulana, Cordovado è uno dei Borghi Più belli d'Italia che rivela tutta la sua bellezza nell'area castellana, custode di importanti edifici quali l'elegante Palazzo Agricola, Palazzo Ridolfi, antica casa del capitano, e il Palazzo Freschi Piccolomini. Anche il "borgo nuovo" vanta palazzi di pregio e da vedere sono l'antica pieve di Sant'Andrea e il Santuario della Madonna delle Grazie, gioiello barocco.
Valvasone mantiene intatto il suo aspetto medievale plasmato da bellissime calli e antiche case ornate da portici. Cuore pulsante è la Piazza del Duomo dove si staglia il Duomo del Santissimo Corpo di Cristo che ospita un organo monumentale, l'unico esempio in Italia dell'arte organaria veneziana del Cinquecento.