Uno dei modi più belli ed emozionanti per viaggiare è la bici: una vacanza su due ruote è non solo più sostenibile e rispettosa dell'ambiente, ma anche decisamente più avventurosa. E non c'è occasione migliore che scoprire le bellezze naturali che ci circondano attraversando lentamente i paesaggi più suggestivi d'Europa. Tante sono le piste ciclabili che si snodano lungo tutto il continente, alcune perfette anche per le famiglie o per i più pigri, altre decisamente molto impegnative. Una delle più affascinanti è senza dubbio l'Avenue Verte (o Greenway): sono circa 400 km che uniscono Parigi e Londra, affrontando il canale della Manica.
Rimanendo in Francia, un altro percorso suggestivo è la Ciclovia della Loira. Seguendo lentamente il corso del fiume, per ben 900 km, il sentiero si snoda tra paesaggi naturali unici al mondo e capolavori architettonici in grado di lasciare chiunque a bocca aperta. Questo è forse il modo più originale per visitare i fiabeschi Castelli della Loira, ma anche per fare tappa presso splendide città d'arte come Nantes e Orléans (dove si trova la casa di Giovanna D'Arco, assolutamente imperdibile).
La verde Irlanda è patria di panorami da sogno, che ora possiamo percorrere in bici per assaporarli in ogni sfumatura. E il North West Trail è forse l'esperienza più avventurosa, adatta in particolar modo a chi è già esperto sulla sua due ruote. L'itinerario è lungo poco più di 320 km e si inerpica tra le bellezze naturali della Contea di Donegal, offrendo una vista meravigliosa sulle sue scogliere e su spiagge incantevoli.
Percorrendo vecchi tracciati ferroviari da tanto tempo in disuso, la Via Verde de Ojos Negros è una delle ciclovie più belle della Spagna. Partendo dall'entroterra e attraversando affascinanti borghi medievali, si raggiunge ben presto la costa valenciana e le sue mille meraviglie. Chi invece vuole vivere un'esperienza più audace, può seguire il tracciato dal mare alla montagna, affrontando un dislivello di oltre 1.300 metri.
Nel cuore dell'Europa, lungo le sponde di uno dei più celebri fiumi al mondo, ecco la Ciclabile del Danubio. Partendo da Passau, deliziosa cittadina della Baviera situata al confine con l'Austria, si percorrono paesaggi magnifici immersi nella natura, sino ad arrivare alla splendida Vienna. Anche in questo caso i dislivelli sono piuttosto importanti, quindi è consigliabile affrontare questa ciclovia solo se si è già abbastanza allenati.
Un unico itinerario, tre splendidi Paesi attraversati: la Ciclovia del Lago di Costanza è perfetta anche per le famiglie, visto che si snoda quasi interamente in pianura e regala panorami mozzafiato. Si tratta di un lungo anello che costeggia le incredibili acque turchesi del lago, prendendo il via dalla città di Costanza per incontrare tantissimi borghi dove il tempo sembra essersi fermato, sino a tornare nuovamente al punto di partenza.
Dall'Austria all'Italia, la Ciclovia Alpe Adria è il percorso ideale per scoprire le bellezze di due Paesi dalla ricchissima cultura. L'itinerario si snoda per ben 415 km: il punto di partenza è Salisburgo, incantevole città che ha dato i natali a Mozart. Da qui, si va incontro a panorami suggestivi che sembrano uscire da una cartolina. Si attraversano le Alpi fino ad arrivare alla pianura friulana, e ancora oltre verso il mare, dove la ciclabile termina in quel di Grado.
Le onde spumeggianti si infrangono su spiagge idilliache, offrendo un paesaggio da sogno: è quello che si incontra percorrendo la Ciclabile del Mar Baltico, ben 942 km di pista affacciata su acque turbinose e piccole cittadine colorate. Dai fiordi della Danimarca alle lunghissime coste tedesche, arrivando poi al confine con la Polonia. Non c'è occasione migliore per esplorare un territorio ricco di sorprese e meraviglie.
Anche il Portogallo vanta splendide piste ciclabili. Una di esse è l'Ecovia do Litoral, che attraversa interamente l'Algarve dando vita ad un vero e proprio corridoio immerso nel verde. Qui la natura sembra essere ancora incontaminata, e lungo i 214 km di questo itinerario c'è anche l'occasione per ammirare alcune delle spiagge più belle dell'intero Paese. Tra gigantesche falesie e scogliere a picco sul mare, la vista è incredibile.
Infine, un'avventura destinata solo ai più coraggiosi. Stiamo parlando dell'Iron Curtain Trail (ovvero il Sentiero della Cortina di Ferro), una delle ciclovie più lunghe d'Europa che segue i confini di una non troppo antica divisione tra Est e Ovest, regalandoci una full immersion nella storia. Con i suoi oltre 9.950 km, l'itinerario parte da un piccolo paesino sperduto della Norvegia e, toccando ben 20 Paesi, termina davanti all'enorme distesa del Mar Nero.