Il nostro Paese è costellato di chiese che sono una più bella dell'altra. Oggi, però, vogliamo concentraci sul Settentrione. Per questo vi portiamo a scoprire quali sono le chiese più suggestive del Nord Italia, o almeno alcune di esse (nella foto il Santuario di Santa Maria di Barbana)
Impossibile non iniziare questo viaggio dalla Basilica di San Marco a Venezia, uno dei simboli della città che viene anche chiamato la Cattedrale d'Oro, grazie alle migliaia di tessere in oro che compongono i vari mosaici dei soffitti. Il suo stile fonda il romanico e il bizantino.
Non da meno è l'Abbazia San Nazzaro Sesia e Celso che si trova a San Nazzaro Sesia, in provincia di Novara, e immersa nel parco naturale delle Lame del Sesia. È uno dei complessi monastici più significativi esistenti in Piemonte ed è costituito da una cinta muraria con torrette angolari circolari, un alto campanile romanico, una chiesa in stile gotico lombardo e un elegante chiostro con un ciclo quattrocentesco di affreschi dedicati alle storie di San Benedetto.
Voliamo poi in Lombardia per scoprire l'Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, in provincia di Varese. Regala una vista a strapiombo sul Lago Maggiore ripagando la fatica dei 268 scalini che lo separano dal piazzale sovrastante. Qui arte, storia e natura si integrano in un contesto paesaggistico e spirituale tra i più suggestivi della regione.
Ancora meraviglie ma questa volta con la Chiesa di San Pietro a Portovenere in provincia della Spezia. È la chiesa vestigiale più antica del Golfo e costituisce una delle più famose attrazioni turistiche del luogo. Situata su uno sperone roccioso che si protende a picco sul mare aperto, vanta un interno diviso in tre navate con copertura a volte ogivali a crociera.
Affascinante anche la Chiesa Romanica Santa Maria Maddalena a Gressan in provincia di Aosta. Si trova immersa in un paesaggio bucolico e colpisce il visitatore per la sua essenzialità e semplicità. È da considerarsi, infatti, tra le più antiche della regione.
Meraviglie anche in Emilia-Romagna con la Basilica di Sant’Apollinare in Classe a circa 8 km a sud di Ravenna. È uno degli otto monumenti che compongono il sito Unesco della città e vanta un caratteristico campanile cilindrico.
Affascinante anche il Santuario Madonna della Corona di Spiazzi in provincia di Verona. È incastonata nel Monte Baldo e al suo interno vi è la Scala Santa, una riproduzione della scala che si trova a Roma vicino alla basilica di San Giovanni in Laterano, ossia la scala dove Gesù salì e discese più volte nel giorno in cui fu flagellato.
Ancora bellezze del Piemonte ma questa vola con la Sacra di San Michele, arroccata sulla vetta del Monte Pirchiriano nella Città metropolitana di Torino. È il luogo di ambientazione del celebre romanzo "Il nome della rosa" di Umberto Eco ed è anche il monumento simbolo della regione e una delle più eminenti architetture religiose di questo territorio alpino.
Infine, ma non importanza, il Santuario di Santa Maria di Barbana nell'omonima Isola in provincia di Gorizia. Un luogo che vanta un fascino spirituale unico amplificato dagli splendidi paesaggi offerti dalla località che la ospita. Oggi è sede di una comunità di Frati Minori Francescani.