L'Emilia Romagna è una regione ricca di rocche, castelli e fortezze, sia in pianura che in collina. Perfetti per una gita culturale, per essere visitati nel periodo estivo, per scoprire l'antica storia di una cittadina o di una famiglia nobiliare. Ecco quali visitare questa estate, per un viaggio unico con tutta la famiglia.
Strutturata su ben 5 piani, la rocca di Vignola è una delle architetture più spettacolari del modenese. Il paese è noto per le ciliegie, ma anche il castello che sovrasta il centro storico è una meraviglia da non perdere. Numerose le sale in cui perdersi e scoprire gli antichi affreschi e i decori, tra cui la cappella affrescata dal "Maestro di Vignola" all'inizio del XV secolo. Alcune di queste zone sono oggi vissute grazie a convegni, concerti e una libreria, realizzata nelle antiche cucine. La rocca, con le sue alte torri, fa parte del circuito dei castelli modenesi e aprirà di nuovo al pubblico per l'estate.
Legato al nome di Matilde di Canossa, il Castello di Rossena si trova sui colli emiliani, a Canossa, in provincia di Reggio Emilia. Si tratta di un gioiello architettonico straordinario, edificato nel 960 dal conte Adalberto Atto (che era anche il bisnonno di Matilde di Canossa) e che ancora oggi è perfettamente conservato. Un luogo ricco di storia, dove ammirare antichi affreschi e decori, che si affaccia sui paesaggi collinari e in cui oggi è possibile pernottare per godersi una vacanza rilassante in un'atmosfera da fiaba.
Un gioiello dell'architettura castellana del Quattrocento, tra i meglio conservati in tutta Italia. Viene definito così il Castello di Torrecchiara, costruito su un'altura che domina la vallata del torrente Parma dal nobile Pier Maria Rossi per l'amante Bianca Pellegrini d'Arluro. Bellissimi gli interni, tra affreschi e pitture, preziose sale e scuderie e con un sistema sotterraneo di segrete che apre ai visitatori solo per occasioni speciali. Questa perla si trova in provincia di Parma, a Langhirano, ed è perfetta per una gita estiva tra i colli parmensi e fermarsi, magari in serata, in una delle tante osterie per assaggiare la cucina tipica.
La Rocca Viscontea si trova nel comune di Castell'Arquato, in provincia di Piacenza. Sorge nel punto più alto del borgo, con una torre imponente che arriva ai 35 metri, e una visita qui riporta al passato, ai tempi del Medioevo. Oggi si può visitare il museo dedicato alla vita medievale, mentre salendo sul terrazzo panoramico la vista sulle colline vi lascerà a bocca aperta. Un luogo così bello che è stato scelto anche per alcune scene del film “Lady Hawke” con Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer e Matthew Broderick.
Splendido e originale, quello di Rocchetta Mattei è un castello fiabesco unico nel suo genere. Posto sull'Appennino tosco-emiliano è noto per la combinazione di stili diversi che vanno dalle note arabe a quelle più antiche, mischiandosi completamente tra scale strette e labirintiche, torri esotiche ed archi dipinti. Si trova Riola Savignano, nel Comune di Grizzana Morandi nel bolognese, e la sua architettura è collegata al Conte Cesare Mattei che scelse questo luogo per praticare l'elettromeopatia, una medicina alternativa che lo rese famoso nel mondo.
Il Castello di Brisighella sorge su uno dei tre spuntoni gessosi in provincia di Ravenna e, insieme al Santuario del Monticino e la Torre dell’Orologio, caratterizza il borgo. La rocca nel tempi ha mantenuto tutte le caratteristiche delle fortezze medioevali ed è un esempio bellissimo di architettura antica. Ideale per un tuffo nel passato e per godere di un panorama stupendo sulla vallata.
Nato come roccaforte militare, il Castello di Longiano, in provincia di Forlì-Cesena, sorge su un poggio che si trova a 179 metri sul livello del mare. Oggi qui, tra le antiche sale dai soffitti decorati a mano, si possono trovare (ed ammirare) oltre duemila opere della Fondazione Tito Balestra, una delle raccolte più ricche dell’Emilia Romagna.
Un luogo ricco di leggende al centro della storia della Romagna e bellissimo a livello architettonico, con le sue numerose sale tutte da scoprire. È questo il Castello Malatestiano di Santarcangelo di Romagna, poco distante da Rimini. Dalle bellissime architetture con forma quadrilatera e torri poligonali, il castello è perfetto per immergersi nella storia oltre a godere di una vista splendida.
Situato nel cuore della cittadina modenese, il Castello a Formigine è una fortificazione medievale in residenza signorile rinascimentale, ovvero un nucleo più antico e uno più moderno fusi insieme. Il castello è entrato a far parte integrante delle vite dei cittadini: qui infatti c'è il punto turistico, il bookshoop, una zona dedicata ad eventi e concerti, oltre ad un ristorante ed un'enoteca in cui fermarsi per una pausa gustosa.
Posizionato nel pieno centro storico di Ferrara, con le sue 4 torri circondate dal fossato, il Castello Estense è imponente con i suoi mattoni rossi e le sue balaustre bianche. Conserva ancora il ponte levatoio ed è possibile attraversarlo per entrare in città o fermarsi per visitare le prigioni, le sale affrescate, il museo e le mostre allestite al suo interno.