Vasto promontorio che, dal continente, si tuffa nelle acque blu dell'Atlantico: la Bretagna è una storica regione francese che possiede un fascino incredibile, grazie alla sua natura incontaminata e alle sue città d'arte, ai piccoli borghi dove il tempo si è fermato e alle lunghe coste frastagliate spazzate dall'impeto dell'oceano. Partiamo insieme per un viaggio alla scoperta delle sue bellezze mozzafiato, dei luoghi imperdibili che vi lasceranno a bocca aperta.
Una delle città più conosciute della Bretagna è senza dubbio la splendida Saint-Malo: sorge sulle bocche del fiume Rance, e il suo centro storico è interamente costruito su un'isola collegata alla terraferma. Da sempre possiede un importante rapporto con il mare, tanto che è soprannominata la "città dei corsari" - fu infatti rifugio, in tempi antichi, per moltissimi pirati. Oggi è un noto centro balneare e lungo le sue stradine si possono ammirare tanti splendidi capolavori d'architettura.
La costa bretone è non solo la più lunga di tutta la Francia, ma anche una delle più suggestive, grazie ad un litorale frastagliato e costantemente soggetto alla potenza della natura. Molto affascinante è, ad esempio, il panorama della penisola di Crozon: l'imponente promontorio roccioso è quasi completamente circondato dal mare, ed è il fulcro di uno dei parchi naturali più suggestivi della regione.
La Bretagna vanta un patrimonio storico-monumentale unico al mondo. Qui sorgono alcune delle architetture preistoriche più belle ed imponenti che siano mai esistite, come le Pietre di Carnac: stiamo parlando di un complesso megalitico molto vasto, che include circa 3.000 monoliti risalenti a migliaia di anni fa. Tra di essi, vi è anche il più grande menhir preistorico attualmente conosciuto, che supera in lunghezza i 20 metri e pesa ben 300 tonnellate.
Molti sono i piccoli borghi affascinanti che punteggiano la regione, tra cui l'incantevole paesino di Dinan. Le sue splendide casette a graticcio si affacciano sulle acque placide del fiume Rance e vi sono tantissime attrazioni da visitare. Una di esse è il castello che accolse Anna d Bretagna nei suoi ultimi anni di vita, ma l'intero centro storico di chiaro stampo medievale è un vero gioiello tutto da scoprire.
Un panorama estremamente suggestivo, da non lasciarsi sfuggire, è quello offerto dalla Costa di Granito Rosa: si tratta di uno dei litorali più famosi della Bretagna, affacciato sul Canale della Manica. Come si evince dal nome, il luogo è un capolavoro naturale di rocce granitiche dal colorito rosaceo, modellate dall'acqua e dal vento grazie al loro lavorio incessante. Qui sorgono ville barocche dal fascino incantevole, e uno dei simboli della costa è il meraviglioso faro di Mean Ruz.
A poca distanza, in quello che è il punto più settentrionale della Bretagna, troviamo le piccole isole dell'arcipelago di Bréhat. La principale, che prende il nome dall'arcipelago stesso, è una perla di rara bellezza: se da un lato presenta il tipico carattere selvaggio della roccia brulla, battuta dalle intemperie atlantiche, il versante meridionale è rigoglioso e favorito dalla calda Corrente del Golfo.
Un altro luogo ricco di magia è la foresta di Paimpont, conosciuta anche come la foresta di Brocelandia: qui sono state ambientate molte delle avventure del Ciclo Bretone, e vi si può ammirare ancora oggi la tomba che - stando alla leggenda - terrebbe imprigionato Mago Merlino dopo il maleficio della Dama del Lago. Per gli amanti del trekking, impossibile lasciarsi sfuggire l'occasione di affrontare l'incredibile Valle senza Ritorno, tra rocce antiche e panorami suggestivi.
La Bretagna è ricca anche di antichi castelli, monumenti incredibili che si stagliano verso il cielo parlando di un passato tumultuoso e avventuroso. Uno dei più imponenti della regione è il Castello di Vitré, splendida fortezza medievale che si erge su uno sperone roccioso all'interno dell'omonima cittadina. Vi si possono ammirare deliziosi elementi architettonici, un incantevole fossato dotato di ponte levatoio e tantissime opere d'arte custodite al suo interno.
Spostiamoci ora a Pont-Aven, luogo meraviglioso che ha ispirato moltissimi pittori - tra cui Paul Gauguin. Graziosissimo paesino adagiato sulle rive del fiume Aven, è caratterizzato da casette in pietra e una folta vegetazione che rende il panorama davvero fatato. Passeggiare tra le sue strette viuzze vi riporterà ad un passato lontano, e non potrete far altro che innamorarvi di questo borgo delizioso.
Concludiamo il nostro viaggio con quella che è una vera e propria cartolina: il faro di Petit Minou. Affacciato sulla rada di Brest, sorge su un promontorio roccioso che si incunea nell'oceano, collegato alla terraferma da uno splendido ponte in pietra. Di fronte si erige anche l'omonimo forte, costruito alla fine del '600 per tenere sotto controllo uno dei principali accessi alla regione. Dall'alto del castello si gode di una vista mozzafiato.