L'Irlanda è terra di splendidi capolavori della natura, così come di antiche opere dell'ingegno umano dal fascino incredibile. Sono molte le località meno conosciute di questa meravigliosa e verde isola, posti lontani dal normale flusso turistico che tuttavia meritano assolutamente di essere riscoperte. Partiamo dunque per un viaggio tra le mille bellezze più segrete dell'Irlanda, attraversando il Paese in un lungo itinerario tra tappe imperdibili, che vi lasceranno a bocca aperta.
Cittadina dai mille colori, Cobh sorge su un isolotto nel cuore della foce del fiume Lee, collegata alla terraferma da diversi ponti, e rappresenta un tassello molto importante per la storia dell'Irlanda. È infatti uno dei porti principali dell'isola, dal quale - non tutti lo sanno - è salpato persino il Titanic, per intraprendere il suo lungo viaggio verso l'America. Se siete appassionati di questa drammatica vicenda, potrete scoprirne qualche dettaglio curioso presso il museo ospitato in città.
Il panorama offerto dalle isole Skellig è davvero fantastico, tanto da aver ispirato uno dei capolavori della storia del cinema: è sull'isolotto di Skellig Michael, il più grande dell'arcipelago, che sono state girate le riprese della trilogia di Star Wars, dando vita al pianeta Ahch-To. Sulle pendici rocciose dell'isola potrete ammirare i resti di un antico monastero medievale, Patrimonio UNESCO d'incredibile bellezza. Mentre Little Skellig, la più piccola, è un vero gioiello dove la natura regna incontaminata.
Sono molti i luoghi d'Irlanda da cui registi e scrittori hanno tratto ispirazione. Le Montagne di Mourne, ad esempio, hanno acceso la fantasia di C.S.Lewis, il quale vi ha ambientato il suo primo romanzo della saga Le Cronache di Narnia. Oltre alle loro incredibili bellezze naturali, una delle attrazioni più affascinanti è il Mourne Wall, un muro a secco di ben 35 km che attraversa il paesaggio donandogli un fascino davvero particolare.
A non molta distanza da Kilkelly sorge un sito archeologico tra i più belli d'Irlanda, dove potrete ammirare la splendida Rocca di Cashel. Antica fortezza completa di un'abbazia maestosa, alla quale oggi manca per intero la sua copertura, domina un paesaggio suggestivo formato da deliziose colline verdi. Qui si respira un'atmosfera davvero magica e misteriosa, ricca di leggende che si perdono nei secoli.
Se avete amato Game of Thrones, non potrete che rimanere affascinati dal panorama delle Cushendun Caves, splendide grotte naturali che si sono formate nel corso di oltre 400 milioni di anni a causa degli agenti atmosferici e dell'erosione dell'acqua. Sono infatti affacciate sul mare, dove hanno creato delle piccole baie incantevoli. È in questo scenografico paesaggio che sono state girate alcune scene della serie tv targata HBO, in particolare quelle in cui Melisandre dà alla luce il bambino ombra.
Le scogliere di Moher sono senza dubbio una delle attrazioni più belle e famose d'Irlanda, ma a poca distanza potrete godere di un altro paesaggio suggestivo. È quello di Loop Head, piccola penisola verde protesa verso l'oceano, punto d'arrivo di una strada mozzafiato lungo la quale scoprirete panorami incredibili. Eretto su una roccia da dove domina le acque tumultuose, il bianco faro di Loop Head regala una vista davvero stupefacente.
Si chiama Lough Tay, ma è conosciuto anche come il Guinness Lake: in effetti, guardandolo dall'alto sembra di vedere una gigantesca pozza di acqua scura come la famosa birra, circondata da spumose spiagge bianche. Tutt'intorno, il profilo delle montagne offre un panorama davvero suggestivo. Parte del lago ricade nella tenuta privata della famiglia Guinness, motivo per cui i turisti devono accontentarsi di ammirarlo dall'alto.
Il piccolo villaggio di Carraroe è un vero gioiellino, e nei suoi pressi si trova una spiaggia che vi sorprenderà. Conosciuta con il nome di Coral Strand, la piccola baia è composta da sabbia davvero particolare, formatasi da frammenti di alghe coralline. Spiagge di questo tipo sono rarissime e decisamente affascinanti, motivo per cui anche questa incantevole località è soggetta ad iniziative volte alla sua conservazione.
Infine, eccoci lungo una delle strade più suggestive dell'intero Paese: il Ring of Kerry è un lungo itinerario circolare di circa 170 km, che affonda in paesaggi dove la natura regna ancora incontaminata. Potrete ammirare le alte montagne rocciose dell'entroterra e poi tuffarvi nell'azzurro dell'oceano, affacciandovi su maestose scogliere che godono di un panorama da brivido.