Rosa, in ogni sua sfumatura: se il film dell'estate 2023 è Barbie, il rosa è il suo colore. E mentre la moda si adegua a questa tendenza e propone abiti e accessori nella nuance di tendenza, nel mondo ci sono luoghi in perfetto stile Barbiecore. Da chiese, a strade, fino a spiagge e animali, le tappe imperdibili per un viaggio pink. Proprio come il lago a Port Gregory in Australia, che è tra le location più suggestive del pianeta. Ma ce ne sono anche altre: scopritele nella gallery.
È rosa mania: complice anche l’uscita del film dell’estate, ovvero Barbie la pellicola dedicata al mondo della celebre bambola, nei cinema dal 20 luglio. Barbicore, quindi, nel look ma anche nelle destinazioni per le vacanze: ci sono luoghi, infatti, in cui il rosa è protagonista. Un esempio è l'edificio religioso di Tan Dinh che si trova nella città di Ho Chi Minh in Vietnam. La chiesa del Sacro Cuore di Gesù, infatti, è di un bellissimo rosa confetto. Realizzata nella seconda metà dell’Ottocento, anche i suoi interni sono del medesimo colore. Visitarla, quindi, ci permette di fare un’immersione totale nel mood pink del periodo.
Nei sogni di molte bambine c’è una strada rosa, ma se questa fosse realtà? Per scoprirla bisogna volare in Portogallo a Lisbona per percorrere la Rua Nova do Carvalho, nota anche come Pink Street. Dislocata in una zona molto vivace della città, lungo il percorso si trovano tantissimi locali ed è famosissima per la sua vita notturna.
In provincia di Alicante, in Spagna, si trova una laguna rosa: si tratta della salina de Torrevieja, che si trova in una suggestiva riserva naturale. È di un’area protetta e la salina è il luogo perfetto per vivere qualche momento in perfetto mood Barbie. Il periodo più indicato? Sul finire dell’estate per colmare gli occhi di un intenso rosa.
Ci spostiamo in Australia per un’altra meta Barbiecore: si tratta del Pink Lake che si trova a Port Gregory, uno specchio acqueo di un rosa intenso e inebriante, che è dovuto alla presenza di un’alga. Nei pressi di questa laguna, alimentata dall’acqua marina, si trova il piccolo villaggio di pescatori di Port Gregory e nella zona ci sono anche delle bellissime spiagge. Quando visitare il Pink Lake? A mezzogiorno o nell’ora del tramonto, per un effetto wow assicurato.
Jaipur in India, capitale del Rajasthan, è nota anche come la città rosa per il colore della pietra utilizzata per realizzare le facciate di molti edifici. Si tratta di una città molto viva, ricca di palazzi da scoprire, negozi e mercati. Tra le attrazioni da non perdere il Palazzo Hawa Mahal realizzato in arenaria rosa e rossa: uno vero e proprio spettacolo per gli occhi. La costruzione ha preso il via nel 1799 e l'edificio è stato oggetto di un restauro recente.
Bellissimi e, chiaramente, rosa: sono i fenicotteri delle Indie Occidentali, che si possono ammirare alle Bahamas e che sono un simbolo dell’arcipelago. Qui il Pantone 219, si può dire, è di casa tra palazzi e spiagge (solo per citare alcuni degli elementi più Barbiecore di tutti). E anche gli animali si vestono con il medesimo colore: i fenicotteri si possono ammirare nella riserva naturale degli Ardastra Gardens.
Non solo fenicotteri, alle Bahamas c’è anche un’isola dove si può vedere tantissimo rosa. Si tratta di Pig Beach un'isola disabitata che si trova a Exuma e abitata da dolcissimi maialini. La loro presenza in questo luogo è avvolta nel mistero e ci sono diverse storie che raccontano come possono essere arrivati fin lì, ma una cosa è certa: la colonia vive sull’isola ed è diventata una grande attrattiva rosa (ma non solo) per i turisti.
Di spiagge rosa ce ne sono molte in tutto il mondo e, tra le più belle e suggestive, non si può non inserire quella di Elafonissi che si trova nella parte sud ovest dell’isola di Creta. Il mare cristallino, la bellezza del paesaggio, il piccolo isolotto che si può raggiungere a piedi quando la marea è bassa e la sabbia che vira in un meraviglioso rosa, rendono questo luogo un vero e proprio paradiso.
Ci spostiamo nei paesi nordici per raggiungere la Finlandia e più precisamente Kemi dove si trova una chiesa evangelica luterana, realizzata a inizio Novecento, in stile neogotico e con le facciate colorate con una bella sfumatura di rosa. La cittadina si trova nella regione della Lapponia ed è un luogo molto interessante da visitare.
A dispetto del nome Cittadella Verde, a Magdeburgo in Germania, si trova un complesso residenziale interamente rosa realizzato dall’artista e architetto Friedensreich Hundertwasser. Il colore principale è proprio quello del momento, ma non mancano i contrasti. A tutto questo si aggiunge il fatto che sul tetto viene ospitato un giardino. Da visitare se si ha in programma un viaggio nella città tedesca, dotata di un ricco patrimonio artistico e architettonico.