Una delle zone italiane più amate dagli enoturisti è senza dubbio la Franciacorta, con le sue dolci colline impreziosite da castelli, borghi, abbazie e cantine prestigiose dove nasce il prezioso omonimo vino. L'autunno è la stagione migliore per godersi questo magnifico territorio, scoprirne i vigneti a perdita d'occhio e assaporarne il nettare grazie a degustazioni a tema.
La Strada del Franciacorta prende il via dal centro di Brescia e arriva fino alle sponde del Lago d'Iseo. Vigneti, colline, numerosi luoghi di interesse artistico e storico, monasteri, piccoli musei: un'autentica perla italiana tutta da vivere.
Di sicuro fascino è il Vigneto urbano del Pusterla, il più grande d'Europa e il più antico di Brescia, nato nel 1037. Alle pendici del colle Cidneo, dove si staglia il Castello cittadino, il verde baciato dal sole è custode di oltre 1000 anni di cultura enologica e storica.
A 236 metri sul livello del mare in felice posizione lungo la Strada del Franciacorta, Erbusco è uno dei comuni ad alta vocazione vinicola e vanta varie denominazioni di origine dedicate al vino: il Curtefranca DOC, il Franciacorta DOCG e il Sebino IGT. Il comune dona un panorama unico che abbraccia l'anfiteatro morenico del Monte Orfano e del Sebino tra boschi verdeggianti.
Sinonimo di tradizione vinicola e buon agricoltura è Cazzago San Martino, in zona collinare della Franciacorta, di origine medievale e oggi fiorente cittadina di più di 10000 abitanti. Ricco di edifici storici e religiosi di pregio, custodisce nella frazione di Bornato la seicentesca Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo e il Castello trecentesco dall'imponente cinta muraria.
Tra le principali località turistiche dell'omonimo lago, Iseo sorprende con un meraviglioso lungolago e un grazioso centro storico dove passeggiare senza fretta ammirandone i principali monumenti. È anche eccellente punto di partenza per un itinerario alla scoperta del territorio della Franciacorta, costellato di cantine vinicole e vigneti.
Gussago è la porta d'accesso privilegiata al territorio della Franciacorta, celebre a livello internazionale per la bellezza delle sue colline incastonate tra il Lago d'Iseo e il Lago di Garda. Tra monumenti indiscussi come La Santissima, ex complesso domenicano del XV secolo, e l'elegante Palazzo Togni, non manca la possibilità di vivere autentiche esperienze enogastronomiche presso le numerose cantine e distillerie della zona.
In un'area semicollinare nella zona sud della Franciacorta, metà in pianura e metà sul rilievo del Monte Orfano, Coccaglio è uno dei comuni più vocati alla viticoltura della Franciacorta. I vini prodotti nel territorio sono noti per la loro qualità e originalità e gli elevati standard presenti nella provincia bresciana.
Il caratteristico centro storico di Monticelli Brusati è una chicca da non perdere con la Chiesa Parrocchiale custode di opere di artisti locali ma non soltanto. I dintorni regalano passeggiate alla scoperta di incredibili bellezze naturalistiche come le fragorose cascate.
Capriano del Colle è la patria di molteplici vini di indiscussa qualità come il Capriano del Colle DOC Bianco e Bianco Superiore, dai sapori delicati e gradevoli e profumo di fiori. Ma non basta. Menzione d'onore va al Capriano del Colle DOC Marzemino e al Capriano del Colle Rosso Riserva, rappresentativi del territorio e dal sapore unico.