Il Centro America e la Repubblica Dominicana ospitano vere e proprie meraviglie in grado di conquistare i turisti e regalare esperienze autentiche. Parchi naturali, culture, antiche rovine, fauna tropicale, imponenti vulcani e spiagge paradisiache sono solo alcune delle principali attrazioni di questi luoghi. Scopriamone insieme alcuni (in foto un angolo di Repubblica Dominicana).
Iniziamo questo viaggio dal Belize e più precisamente dal Great Blue Hole, un buco circolare quasi perfetto di poco più di 300 metri di diametro e 125 metri di profondità che è diventato il sito di immersione più famoso di tutto il Belize e uno dei migliori siti di immersione del Belize.
Non da meno è il Parco Nazionale del vulcano Arenal. Del resto, il vulcano Arenal si erge come una meraviglia naturale e offre uno spettacolo imperdibile. Era uno dei più attivi del Paese e si distingue in tutto il mondo per essere uno dei vulcani conici più perfetti.
Bellissima anche Punta Cana, situata nella parte orientale della Repubblica Dominicana. Un luogo che custodisce alcune delle migliori spiagge del mondo. Le distese di sabbia sono un autentico spettacolo, con chilometri di sabbia bianca, acque turchesi e una barriera corallina che attraversa la costa costellata da palme.
Da non perdere in America Centrale è anche il Lago Coatepeque di origine vulcanica e di ben 25 chilometri quadrati. Un luogo che permette di scoprire la natura e di svolgere diverse attività sportive. Situato a 18 chilometri a sud della città di Santa Ana, nel 2013 ha cercato di ottenere il riconoscimento come ottava meraviglia del mondo, classificandosi al secondo posto e diventando una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo.
Situata nella giungla tropicale della provincia di Petén nel nord del Guatemala, Tikal era una delle città più importanti dell'antica civiltà Maya. Gli archeologi stimano che, nel suo momento più importante, la popolazione abbia raggiunto tra i 50.000 e i 100.000 abitanti. Tra la grande varietà di siti Maya dell'America Centrale, Tikal è uno dei più impressionanti per la rigogliosa vegetazione che lo circonda.
Con circa 250 km quadrati di bellezza e cultura, le Isole della Baia hanno spiagge dove godersi estati infinite. Tra queste, spicca Roatán, la più grande con alcune delle migliori spiagge del mondo. Il perfetto mix tra acqua turchese, pesci tropicali e sabbia bianca ne fanno un vero paradiso.
Favoloso è anche il Canale di Panama, un orgoglio nazionale che tutti i panamensi vantano, quindi non sorprende che sia il luogo più visitato del Paese e assolutamente da vedere. Le chiuse di Miraflores, l'ingresso del Pacifico al canale, sono una meraviglia dell'ingegneria moderna e sono degni esponenti della grandezza di quest'opera faraonica.
Voliamo poi a Granada in Nicaragua, città fondata da Francisco Hernández de Córdoba nel 1524 e conosciuta anche come "La Gran Sultana", è una delle più importanti attrazioni turistiche del Paese e una delle più visitate dai turisti stranieri. L'architettura coloniale e neoclassica del suo centro storico, i suoi musei, gallerie, hotel, ristoranti, bar e un'atmosfera cosmopolita ne fanno una destinazione magica, nonché una base operativa per scoprire le altre attrazioni della regione.
Terminiamo questo viaggio meraviglioso in America Centrale al Parco Nazionale del vulcano Mombacho del Nicaragua, la cui bellezza paesaggistica e la ricchezza della sua flora e fauna lo rendono un luogo unico.