Un viaggio in America Centrale è una grandiosa opportunità per vivere emozionanti avventure in un contesto paesaggistico unico tra spiagge dorate, vulcani attivi, villaggi Maya, splendide città coloniali. Tra le 10 esperienze da non perdere un viaggio nel paradiso tropicale delle Isole San Blas, arcipelago di Panama nel cuore dei Caraibi: un tour in barca a vela è il modo migliore per scoprirne tutta la bellezza dimenticando ogni stress. (Nella foto, isola di San Blas, Panama).
Incastonato sugli altopiani del Guatemala, a 1500 metri di altitudine, il Lago Atitlan è la meta ideale per gli escursionisti, abbracciato da montagne vulcaniche, dove il clima è perfetto tutto l'anno. È un luogo che trasuda magia, una perla azzurra tra piantagioni di caffè, fiori a perdita d'occhio e suggestivi villaggi indigeni.
Sempre in Guatemala, una delle attività da mettere in lista è andare alla scoperta dell'antica città Maya di Tikal, la più grande del Paese, nel profondo della giungla tra la fitta vegetazione pluviale. Il sito, Patrimonio UNESCO dal 1979, dona un'esperienza unica al cospetto della natura, tra il fascino delle rovine e il verso degli animali che vivono nel Parco.
La Hummingbird Highway è uno dei percorsi più belli e panoramici del Belize, che collega il centro alla costa sud-orientale per 86,4 chilometri. Le vedute sono da cartolina, tra agrumeti, giungla, i Monti Maya e le chicche lungo il percorso come il Blue Hole, pozza blu all'interno di un cenote largo 100 metri, e St.Herman Caves dove esplorare insieme a una guida le maestose caverne e le tradizionali camere cerimoniali maya.
Rimanendo in tema di viaggi on the road, in Costa Rica emozionante è l'Arenal Route, che da Ciudad Quesada arriva nella zona del vulcano Arenal. Il verde del paesaggio, i fiumi, le città caratteristiche, la Laguna de Arenal ne fanno un itinerario ottimo per immergersi appieno nella vita e nella cultura del Paese.
Il Lago del Nicaragua custodisce un'autentica gemma, la Isla de Ometepe, contraddistinta dalle due cime vulcaniche e da un paesaggio unico. Nel cuore dell'isola, tra la natura lussureggiante, spicca la piscina naturale Ojo de Agua che proviene da una sorgente di acqua calda e invita a fare un tuffo.
Un trekking lungo i sentieri della Foresta Nebulosa di Monteverde in Costa Rica permette di ritrovarsi in un mondo a dir poco magico, 100 chilometri quadrati di area protetta. Sono ben 13 i chilometri di sentieri percorribili, ricchi di vedute panoramiche, cascate, animali variopinti e ponti sospesi per un'esperienza di pura adrenalina.
Tra il Guatemala e l'Honduras, perla nascosta è El Salvador, meta prediletta dagli amanti della natura, della cultura e dello sport. Tra le attività da mettere in lista, una visita alle piantagioni di caffè che accolgono i turisti con tour guidati per conoscere la filiera produttiva "dal chicco alla tazzina".
Acqua cristallina e sabbia purissima, un sogno per chi desidera vacanze balneari indimenticabili: l'Honduras lo realizza all'istante. A Tela, lungo la costa nord, si gode di tutta la poesia del Mar dei Caraibi mentre a Trujillo la sabbia è accecante e le acque sono ricche di vita.
Infine, ma non certo per ultima, una visita alla Casa Museo della celebre Frida Kahlo, nel quartiere di Coyoacàn a Città del Messico. Qui, l'artista nacque e visse con Diego Rivera: un must per conoscere a fondo la sua vita.