L'Abruzzo è senza dubbio una terra incantevole in ogni suo centimetro, una Regione che fa davvero sognare chiunque vi ci metta piede. Ma c'è una zona, quella dell'Alto Sangro, che sembra uscita direttamente dalle favole. E oggi vi portiamo a scoprirla, ecco a voi cosa non perdere se si decide di visitare l'Alto Sangro.
Iniziamo questo viaggio in Abruzzo da Castel di Sangro, un luogo che vanta origini antichissime e comune principale dell’intero comprensorio altosangrino. Si sviluppa in parte sul declivio di una rupe, offrendo una vista davvero mozzafiato.
A dir poco fiabesca è Roccaraso, famosa per i suoi impianti sciistici che la rendono una delle maggiori stazioni turistiche montane dell'intero Appennino.
Altra perla dell'Alto Sangro è Pescocostanzo in provincia dell'Aquila, un luogo che ha saputo recuperare l’antico ruolo, accreditandosi definitivamente come meta di turismo arte e cultura, oltre che di soggiorno estivo ed invernale.
Imperdibile anche Rivisondoli, un comune italiano di 688 abitanti, e noto centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali e per le escursioni naturalistiche. Infatti, è un antico borgo medievale fortificato che sorge, in un contesto ambientale splendido.
Straordinaria è certamente Barrea, un minuto borgo arroccato su uno sperone roccioso di montagna e caratterizzato da paesaggi montuosi, distese di boschi di faggio e corsi d’acqua cristallina.
Nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e nei pressi del Lago di Barrea, tra il fiume Sangro, i boschi di faggio e la bella pineta di Pinus Nigra, sorge Villetta Barrea. Un luogo in cui l'intreccio degli elementi naturali e culturali costituisce il carattere affascinante del territorio.
Da non perdere in Alto Sangro anche il Parco Nazionale d'Abruzzo, luogo che è sempre occasione di grandi emozioni e in tutte le stagioni. Qui è possibile fare una vera immersione nella natura e riscoprire il piacere delle passeggiate.
Altro gioiello dell'Alto Sangro è Opi, un delizioso villaggio situato in uno splendido anfiteatro naturale e circondato da rigogliose montagne ricche di boschi. Un luogo che conserva ancora oggi le caratteristiche di antico borgo medioevale singolare per la sua splendida posizione e l'aspetto di grande interesse archeologico.
Terminiamo questo bellissimo viaggio nell'Alto Sangro a Palena, un piccolo borgo nella provincia di Chieti e il cui territorio è costantemente frequentato dall’Orso bruno marsicano, di più piccole dimensioni, sottospecie autoctona appenninica.