Il mondo ha migliaia di destinazioni perfette per delle esperienze incredibili. Alcune sono note per la storia, altre per le bellezze naturali, altre ancora per attività e attrazioni uniche. Oggi vi portiamo alla scoperta delle 10 mete ideali per chi viaggia in solitaria e con un budget limitato. Iniziando da Buenos Aires, una delle città più diversificate dell'America Latina, con i suoi attraenti quartieri che combinano stili architettonici europei e sudamericani, la sua popolare cultura dei caffè, i grandi viali e l'ottimo cibo. Qui sono molte le occasioni di divertimento senza dover spendere una fortuna. (In foto, Buenos Aires)
Mentre la maggior parte dei viaggiatori che si reca in Brasile opta per le destinazioni popolari come Rio de Janeiro, ci sono altre città sorprendenti che vale la pena visitare. Salvador è una di queste, imperdibile per le sue splendide spiagge e per sperimentare la cultura brasiliana senza incappare nelle "trappole" per turisti. Viaggiatori e viaggiatrici solitari possono passeggiare ammirando la vivacità e il fascino delle sue pittoresche strade di ciottoli e degli edifici colorati.
La Thailandia settentrionale è meno turistica della sua controparte meridionale, il che significa che potete risparmiare di più in termini di alloggi e cibo. Anche le attività nelle città sono più accessibili. Chiang Mai, è uno splendido punto di partenza per rinfrescanti escursioni e i lussureggianti parchi nazionali. Potrete anche visitare il famoso Tempio Bianco e fare gite di un giorno verso incredibili gemme nascoste.
La Romania è forse ancora spesso sottovalutata, tuttavia è un Paese europeo super conveniente e offre attrazioni imperdibili in un viaggio in solitaria. Bucarest, poi, è una destinazione incredibilmente affascinante, per la sua splendida architettura, la ricca storia, la genuina ospitalità e i paesaggi naturali che la circondano.
Molti viaggiatori solitari scelgono El Salvador, nell'America Centrale, per la sua ricca cultura, la cucina fenomenale e per vivere la natura, sia che si tratti di surf che di escursioni. Santa Ana, in particolare, è nota per essere la città più sicura del Paese, e a renderla ancora più attraente sono gli alloggi convenienti e il facile accesso a piccole città affascinanti e al panoramico vulcano.
A sole quattro ore di macchina dalla capitale Nuova Delhi, Rishikesh è una delle destinazioni più popolari dell'India, ai piedi del grande Himalaya. Conosciuta da tempo come la capitale mondiale dello yoga e della meditazione, offre anche molte attività adrenaliniche, dal rafting e tubing sul fiume, allo zip-lining, al nuoto nel Gange e al bungee jumping sull'acqua. Perfetta anche per un viaggio in solitaria low budget.
Capitale della Cambogia, Phnom Penh è considerata una delle più belle città francesi dell'Indocina. La buona notizia è che qui ci sono molti ostelli che si rivolgono a chi viaggia in solitaria ed è attento al budget. Attrazioni imperdibili, il Palazzo Reale e la Pagoda d'Argento, mentre a circa 5 ore di macchina lo splendido tempio di Angkor Wat.
Tra le due città più sicure del continente americano secondo la rivista CEOWorld, e principale crocevia culturale della penisola dello Yucatán, Merida è una colorata città coloniale del Messico. Combina una ricca storia con l'essere una divertente destinazione tropicale, dove non ci si annoia mai. Non stupisce che il numero di viaggiatori solitari in questa splendida meta aumenti di anno in anno.
Dichiarata dal New York Times "la città pronta a diventare il prossimo paradiso europeo della creatività a prezzi accessibili", Tirana attrae per le gallerie d'arte e i musei, l'architettura frutto di varie epoche, castelli, rovine, il Grande Parco (Parku i Madh) di 289 ettari, bar e ristoranti che propongono un mix di cucina greca, turca, italiana e tradizionale albanese. Un fascino senza tempo, di cui godere anche in solitaria.
Tra i 10 posti più economici in cui viaggiare da soli non si può non menzionare Bratislava, affascinante e dinamica capitale della Slovacchia. Appena al di là dei confini con l'Austria e l'Ungheria, questa città eccentrica sorprende come poche. Esplorarla in solitaria regala suggestioni ancora più memorabili.