Esistono al mondo dei posti incredibili, alcuni di questi li abbiamo raggiunti ed esplorati in lungo e largo, altri invece li abbiamo conosciuti attraverso siti web, fotografie di viaggio e tour virtuali. Ci sono dei posti però che in pochi conoscono: nazioni che esistono ma non sono riconosciute da nessuno. Abbiamo selezionato 10 Stati che si sono autoproclamati tali e che forse un giorno saranno realtà.
Nel 1947 il Belucistan è diventata una nazione indipendente. Il territorio si trova nel Pakistan, ma ancora oggi la lotta per ottenere autonomia e indipendenza da Islamabad continua.
Questa zona del territorio ucraino al momento è governata da milizie fiancheggiate dalla Russia di Putin per ottenere l’indipendenza. L’Ucraina riconosce Donesk come territorio temporaneamente occupato da gruppi di armati illegali.
Nei territori dell’Albania meridionale esiste una grande comunità di greci che si è appropriata di un piccolo territorio riconoscendolo come proprio a cui è stato dato il nome di Epiro del Nord.
Questo Paese non è riconosciuto da nessuno nel Corno d’Africa, eppure Somaliland è una Nazione a tutti gli effetti che conta più di 3 milioni di abitanti. Tuttavia il ministro degli Esteri sconsiglia vivamente di raggiungere questo Stato.
Nell’Africa centrale c’è un territorio che si è dichiarato indipendente e si è separato dallo Zambia. Nonostante il Governo abbia ignorato questa richiesta, lo Stato di Barotseland si è autoriconosciuto come tale.
Fino al Referendum costituzionale del 20 febbraio 2017, la Repubblica dell’Artsakh era conosciuta come Repubblica del Nagorno-Karabakh. Si tratta di una zona di montagna al confine tra Iran e Armenia, riconosciuto però solo da alcuni Paesi.
Ci troviamo nelle montagne centrali del Vietnam, è qui che Degar combatte da anni per avere la sua indipendenza e il riconoscimento come Stato.
La Transnistria si è separata ufficialmente dalla Moldavia nel 1990 tuttavia la sua storia è un po’ confusionaria e presenta delle lacune. Il Paese oggi ha un’economia basata sul commercio di armi e altri traffici loschi.
L’Abkhazia ha un proprio esercito, una banca nazionale e anche i personali passaporti, tuttavia per la maggior parte delle persone è considerata una provincia della Georgia.
Nel nord America esiste uno Stato che ha le stesse dimensioni della Siria e che da anni sta lottando per essere riconosciuto a livello internazionale. Ci troviamo nella Repubblica di Lakota, tra Montana, Nebraska, Sud e North Dakota.