Non è semplice scegliere solo 10 meraviglie del mondo da vedere almeno una volta nella vita. Eppure se dovessimo farlo, di certo metteremmo in lista posti selvaggi, naturali, siti archeologici, in grado di farci dire “wow” sin dal primo sguardo. Ci abbiamo provato: ed ecco qui 10 posti magici che ci fanno sognare, in cui fermarsi almeno una volta.
Posto su una collina vulcanica alta quasi 400 metri, Sigiriya è un sito archeologico dello Sri Lanka centrale e uno degli otto Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco dello stesso Paese. Contiene le rovine di un antico palazzo, costruito durante il regno di re Kasyapa, e il suo ingresso è protetto da due enormi zampe di leone. Da qui la vista è unica.
Questo meraviglioso fiordo si trova nell'angolo Sud-Ovest dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, all'interno del Fiordland National Park. Un luogo dove gli alti monti si alternano ad incantevoli specchi d'acqua. Si pensi che il celebre scrittore e poeta britannico Rudyard Kipling Milford la definì l'ottava meraviglia del mondo.
Considerate tra le più alte d'Europa, raggiungono altezze fino a 214 metri e proseguono per quasi 8 chilometri. Stiamo parlando delle imponenti scogliere di Moher che occupano la costa occidentale dell'Irlanda. Avvolte da un'atmosfera incantata, nelle poche giornate limpide si gode di un fantastico panorama che abbraccia le Isole Aran, nella baia di Galway, i monti del Kerry e le colline del Connemara.
Quello che accoglie i laghi di Plitvice è un piccolo paradiso dove i colori, come gli azzurri, verdi e i turchesi si rincorrono l'un l'altro. Questi meravigliosi specchi d'acqua si trovano in Croazia, all'interno del Parco Naturale dei laghi di Plitvice, ed ognuno di questi è collegato all'altro da cascate. I 16 laghi si possono raggiungere percorrendo i numerosi sentieri panoramici, attraversando boschi ed immergendosi in una natura splendida.
Saranno un grande classico, ma le Cascate del Niagara meritano di essere viste almeno una volta nella vita. Questa meraviglia, che segna il confine tra New York negli Stati Uniti e l'Ontario in Canada, è la cascata più famosa al mondo per la sua impressionante potenza che ne esalta la spettacolarità.
Solo a vederlo, il Tempio d'Oro trasmette un senso di pace interiore e tranquillità. Considerato uno tra i luoghi di culto più belli del mondo, si trova ad Amritsar, in India, ed è di certa una delle meraviglie del mondo da visitare assolutamente. Il tempio è tutto d'oro e si trova su un’isola artificiale collegata alla terraferma da un ponte, detto il ponte del Guru.
La zona compresa nel Lake District è talmente bella che è stata riconosciuta per il suo valore paesaggistico anche dall'Unesco. Qui si alternano colline, monti, laghi, sentieri meravigliosi: luoghi che hanno ispirato poeti e artisti e che ancora oggi affascinano chi li attraversa. Una curiosità: qui si trova anche il Windermere, il lago più grande d'Inghilterra.
Tra i luoghi da visitare almeno una volta nella vita c'è di certo Geirangerfjord, considerata la perla dei fiordi norvegesi. Con le sue acque di un blu intenso, le cascate e i vertiginosi pendii verdi, questo posto è stato decretato come patrimonio dell'umanità dell'Unesco ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del pianeta.
Le meravigliose Cascate Vittoria sono considerate le più spettacolari dell’Africa, ma anche le più grandi al mondo, in base alla loro larghezza. Si trovano all’interno di due parchi nazionali, il Parco Nazionale Mosi-oe-Tunya in Zambia e il Parco Nazionale delle cascate Vittoria in Zimbabwe, e sono anche note con il nome di Mosi-oa-Tunya (“il fumo che tuona”). Un nome che è tutto un programma.
La leggenda narra che il Giant's Causeway sia opera di un gigante che ha posizionato da solo tutte le rocce sulla costa per attraversare la Scozia e battersi con il suo rivale, creando così questo luogo affascinante e magico. La scienza, invece, racconta un'altra versione, ovvero che questa formazione che si trova nell'Irlanda del Nord, a County Antrim, sia il prodotto di un'intensa attività vulcanica di circa 50-60 milioni di anni fa. Qualsiasi versione si voglia credere, è innegabile che questa meraviglia, patrimonio mondiale dell'Unesco, è uno dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita.